Cronaca

Maltempo nel padovano, Bitonci chiede lo stato di calamità

PADOVA, 9 LUGLIO 2014 – Forti temporali hanno messo in difficoltà Padova lunedì sera e il sindaco Massimo Bitonci ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Palazzo Moroni spera di ottenere così un qualche risarcimento dei danni provocati in città, dove numerose strutture hanno riportato i segnali del passaggio del maltempo estivo che si è abbattuto sul padovano. [MORE]

Il primo cittadino, nella notte tra lunedì e martedì, ha eseguito diversi sopralluoghi nelle zone colpite dal vento e dalle pioggia, accompagnato dagli assessori Fabrizio Boron, Maurizio Saia e Stefano Grigoletto.

I temporali hanno provocato anche lo sradicamento di alberi e di cartelli stradali, che in alcuni casi hanno danneggiato le macchine parcheggiate sotto. “La cosa che ci preoccupa di più” ha spiegato l’assessore alle Manutenzioni Fabrizio Boron, “è che ci sono ancora aree della città senza corrente come via Euganea o Altichiero, a Padova ci sono un’ottantina di richieste intervento Enel. Gli interventi più urgenti sono stati già fatti fino alle 3.30 di lunedì notte. Purtroppo si contano anche due alberi secolari caduti in piazza Castello e uno molto grande in via Orsini che ha rotto la strada”.

Federica Sterza