Cronaca
Maltempo, nel catanese ingenti danni all'agricoltura
CATANIA, 10 SETTEMBRE 2014 – Le forti alluvioni di ieri hanno provocato ingenti danni nel catanese, e a risentirne è stata soprattutto l’agricoltura. La zona maggiormente interessata è stata il territorio rurale del comune di Mineo, battuto da una pioggia persistente e grandine, che hanno compromesso fortemente le coltivazioni locali di agrumeti, oliveti, frutteti e carciofeti. In alcune aree la grandine è stata particolarmente violenta da staccare letteralmente i frutti dalle piante.
Dal comitato cittadino “Mineo Prima di Tutto” hanno fatto sapere: “Non è ancora possibile fare una stima dettagliata dei danni, ma, di sicuro un evento catastrofico di tale portata non si registrava da tempo, in alcune zone i danni ammontano al 100% della produzione lorda vendibile per l'annata corrente e sicuramente, vista la gravità delle lesioni alle strutture vegetali, non si possono escludere ripercussioni anche per la futura annata agraria”. Giuseppe Mistretta, presidente del comitato e agronomo, si dice seriamente preoccupato per quanto accaduto.[MORE]
I due consiglieri comunali di “Mineo Prima di Tutto”, Pietro Catania e Chiara Cutrona hanno invece fatto sapere di essersi mobilitati una sua convocazione straordinaria del consiglio comunale, in cui vorranno chiedere la declaratoria d'eccezionalità per gli eventi calamitosi verificatisi. “Affinché - spiegano i consiglieri - le nostre imprese agricole possano beneficiare degli interventi compensativi previsti dal fondo di solidarietà nazionale, agevolazioni finanziarie e fiscali che consentano l'immediata ripresa del comparto agricolo”.
Intanto il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo per oggi, giornata in cui si prevedono ancora intense e diffuse precipitazioni su tutta la Sicilia.
(foto dal sito www.quotidianodiragusa.it)
Michela Franzone