Estero
Maltempo negli Stati Uniti e in Canada: almeno 11 morti e trasporti paralizzati
NAPOLI, 24 DICEMBRE 2013 - Sembra che il maltempo di questi giorni di festività natalizie stia paralizzando tantissimi paesi in Europa ma anche oltreoceano.
Francia e Gran Bretagna sono le nazioni più colpite, con 5 morti, case rimaste senza elettricità e trasporti in tilt, con migliaia di voli cancellati all’aeroporto di Heathrow a Londra, 5 mila linee telefoniche rimaste fuori servizio e i collegamenti marittimi sulla Manica interrotti.
Anche in Nord America, in queste ore, si stanno verificando gravissimi disagi a causa del maltempo, con piogge ghiacciate e neve che si sono abbattuti soprattutto in Canada e negli Stati Uniti. 11 sono, finora, le persone morte negli ultimi giorni, di cui le ultime vittime una donna dell'Arkansas che ha perso il controllo della sua auto su una strada ghiacciata, ed un uomo di Toronto e sua madre, morti intossicati a causa dell'emissione di monossido di carbonio emesso da un generatore di corrente nella loro casa nel tentativo di riscaldarsi dalle rigide temperature e di illuminare la loro abitazione rimasta senza luce.
[MORE]
Sempre a Toronto sono 10 le persone trasportate in ospedale a causa di avvelenamento da monossido di carbonio. E sono ancora migliaia le case rimaste senza elettricità, situazione che potrebbe protrarsi fino al 26 dicembre.
Negli Stati Uniti pioggia e neve hanno bloccato strade e ferrovie. In tilt anche gli aeroporti di New York, Washington, Chicago, Denver, Dallas e Houston che hanno annullato almeno 300 voli, mentre 5.500 sono i voli in ritardo.
Secondo le previsioni freddo e piogge battenti potrebbero durare ancora per una settimana,
Valentina D'Andrea