Cronaca
Maltempo: Milano morto un clochard. A Roma scendono i primi fiocchi
MILANO, 3 GENNAIO 2012 – Il freddo e il gelo che in questi giorni stanno colpendo l’Italia hanno fatto la prima vittima. Un senzatetto ha perso la vita a causa del freddo, si tratta di un uomo tra i 40 e i 50 anni, probabilmente straniero e senza documenti. Il clochard è stato trovato rannicchiato in una coperta, sotto un cespuglio in piazzale Kennedy a Milano. L’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, ha chiesto a tutti i milanesi di segnalare al numero della Protezione Civile 02/88465000 (per le emergenze notturne attivo dalle 20 alle 8 del mattino) e al numero del Centro Aiuto Stazione Centrale 02/88445238 (per le segnalazioni diurne) la presenza di persone che dormono all’aperto, così da poterle assistere. Oggi le temperature in tutta la Lombardia sono molto basse, la colonnina di mercurio ha raggiunto i -7 gradi e si teme per la formazione del ghiaccio nelle strade.[MORE]
L’allerta maltempo si sta spostando al centro sud per questo Visibilità Italia, del ministero dell’Interno, vista la situazione previsionale, invita gli automobilisti e i conducenti professionali a non mettersi in viaggio verso l’area del Centro de Paese.
Intanto a Roma arrivano i primi fiocchi, nella zona nord della città, nella notte si sono depositati cinque centimetri. In particolare le zone interessate riguardano Cassia, Pietralata, Tor Bella Monaca, Casilina, Tor Vergata, Prenestina, Tiburtina, Cinecittà, Quadraro. Intanto la protezione civile capitolina è già in allerta e da ieri sono in azioni i mezzi spargisale nelle strade e davanti agli ospedali. Le scuole invece oggi e domani saranno aperte ma sono sospese tutte le attività didattiche.
Problemi invece in Ciociaria, l'autostrada A1 Roma-Napoli è completamente imbiancata e per questo rimane il divieto d'accesso per i mezzi pesanti. La polizia stradale sta monitorando la situazione. Numerosi in tutta la provincia di Frosinone gli interventi dei vigili del fuoco per il soccorso a persone e alberi abbattuti sulle strade e sui fili dell'energia elettrica. La situazione più complessa si trova nel nord della Ciociaria e in tutto il comprensorio di Fiuggi fino a Filettino, dove il manto bianco è ben più consistente.
Nevica anche ad Ancona, dove il sindaco a disposto la chiusura delle scuole per oggi. I treni subiscono forti rallentamenti in tutta la regione e un convoglio proveniente dall’Umbria è rimato bloccato per ore all’altezza della frazione di Cancelli, a Fabriano. Disagi e rallentamenti del traffico interessano tutta la viabilità interna.
Fonte immagine: meteogratis.it
Stefania Schirru