Cronaca
Maltempo Lombardia, allagato aeroporto di Orio Al Serio. Disagi per il Gp di Monza
BERGAMO, 2 SETTEMBRE - Il maltempo dei primi giorni di settembre sta colpendo ormai da inizio mese la Lombardia, con il capoluogo di Milano colpito da fitte piogge e venti intensi. Ma i maggiori disagi di oggi si registrano all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo), anche se i voli restano garantiti. Restano comunque possibili eventuali ritardi dovuti proprio al maltempo.[MORE]
Le condizioni dell’aeroporto, piuttosto precarie, sono state segnalate da diversi video pubblicati sui social, che evidenziano la presenza di trolley che scorrono sul pavimento e di passeggeri allagati. Le piogge sono penetrate nell’area degli arrivi e del ritiro bagagli, a causa della penetrazione dell’acqua caduta dal tetto ed entrata dalle porte esterne. Non si registrano tuttavia danni alla circolazione, stante la regolare presenza dei voli nonostante la possibilità di ritardi.
I disagi in Lombardia non sono tuttavia limitati all’aeroporto: è caos infatti anche a Monza, dove è stata sospesa la sessione di qualifiche del Gp di Formula1, dopo nemmeno tre minuti dal suo inizio. L’evidente impraticabilità della pista, dovuta alle condizioni meteo, ha portato alla sospensione delle qualifiche per precauzione. Precauzione che è scattata dopo il testacoda di Romain Grosjean sulla Haas. Lo stesso pilota ha sottolineato la pericolosità di correre per le qualifiche.
Sotto la neve invece Livigno e gran parte del bergamasco, con temperatura in cima al Coca anche sotto i tre gradi. Anche a Bergamo si sono registrati disagi, con allagamenti in diversi punti della città, tra sottopassi, negozi e marciapiedi, oltre al traffico in tilt.
foto da: bergamonews.it
Cosimo Cataleta