Cronaca
Maltempo, intensa nevicata sulla A1 Milano-Napoli: blocco temporaneo mezzi pesanti
FIRENZE, 5 FEBBRAIO 2015 - Il maltempo continua a colpire la nostra Penisola da nord a sud. Una intensa nevicata sta interessando in queste ore l'autostrada A1 Milano - Napoli, tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello, mentre deboli nevicate si stanno verificando anche sulla A26 Genova Voltri - Gravellona Toce tra Genova ed Ovada.[MORE]
Così, per agevolare le operazioni dei mezzi antineve al lavoro, è stato applicato un divieto temporaneo di transito di mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate sulla A,1 in direzione di Bologna tra Milano sud e Terre di Canossa, tra Modena sud e Barberino verso Firenze, tra Barberino e Rioveggio verso Bologna, sul Raccordo di Casalecchio in direzione della A1 e sulla A14 tra Faenza ed il bivio con la A1 verso Bologna. Secondo quanto riferito da Autostrade per l'Italia i mezzi pesanti verranno al momento fermati tra Modena nord e Modena sud in direzione Bologna, tra il Bivio per la A14 ed il Raccordo di Casalecchio verso Firenze e tra Firenze Scandicci e Firenze nord in direzione Bologna.
Disagi anche nel Lazio, dove la circolazione ferroviaria è sospesa fra Capranica e Bracciano, sulla linea Fl3 Roma - Viterbo, a causa di una frana caduta sui binari vicino Manziana, che ha causato lo svio del locomotore di un treno non in servizio. Nell'incidente non vi sono stati feriti, e tecnici sono al lavoro per rimuovere il mezzo e tentare di ripristinare al più presto la circolazione ferroviaria. La mobilità verrà comunque garantita con treni navetta fra Viterbo e Capranica, oltre che con l'utilizzo di bus sostitutivi fra Capranica e Bracciano.
(Foto dal sito meteoweb.eu)
Katia Portovenero