Cronaca
Maltempo in Umbria protezione civile regionale in allerta
PERUGIA, 5 MARZO 2015 –Continua l’ondata di maltempo sull’Appennino, che a causa soprattutto del forte vento e della neve unita alle piogge, sta provocando numerosi disagi in varie parti dell’Umbria.
«La Protezione civile regionale dell'Umbria - si legge sul sito ufficiale della "Regione" (regione.umbria.it) - è impegnata fin da ieri per il monitoraggio e gli interventi sul territorio regionale, in costante contatto con i Comuni i cui territori, in particolare, sono stati più colpite a causa del forte vento, che ha raggiunto gli 80 chilometri orari, e delle abbondanti piogge. In tutto il territorio regionale stamattina erano circa 13mila le utenze rimaste senza energia elettrica».[MORE]
In particolare, le maggiori criticità si registrano nelle aree di San Giustino, Otricoli e Tuoro sul Trasimeno, «con il distacco di linee elettriche e telefoniche, la caduta di alberi sulle strade, allagamenti e tetti scoperchiati».
A Otricoli, in provincia di Terni, «è stato necessario lo sgombero di una scuola a causa della caduta di un albero»; mentre a Selci Lama e Tuoro sono stati scoperchiati in parte i tetti di due scuole. Domani scuola chiuse a Casenove di Foligno e Colfiorito.
Riguardo alla viabilità, l’Anas comunica la chiusura in via provvisoria della strada statale 77 “della Val di Chienti” (direttrice Foligno-Civitanova Marche), in corrispondenza del valico di Colfiorito (km 21,500 circa). La strada statale 3bis “Tiberina” (E45), è stata invece riaperta in direzione Roma tra Città di Castello e San Sepolcro; mentre resta ancora provvisoriamente chiusa, lungo lo stesso tratto, la carreggiata in direzione Cesena.
Quanto ai numeri di emergenza, sempre sul sito della "Regione Umbria" si legge: «La Sala Operativa Unica Regionale continua nel suo contatto costante con Comuni, Province, Vigili del Fuoco, Enel, Anas, centrali operative del 118 e tutti gli altri Enti e gestori di servizi essenziali. Vengono raccolti richieste e segnalazioni anche da parte dei cittadini, molti dei quali in queste ore hanno telefonato allo 0742630777 per segnalare problemi, con l'attivazione degli interventi di soccorso necessari».
Domenico Carelli
(Foto: umbriajournal.com)