Cronaca

Maltempo in Liguria, situazione critica: esonda il Cerusa, frane, allagamenti e circolazione in tilt

GENOVA, 15 NOVEMBRE 2014 – Il maltempo che da giorni flagella la penisola non sembra intenzionato a voler dare tregua alla popolazione italiana e, a partire dalla giornata di ieri, si è abbattuto di nuovo con violenza su tutto il Nord Italia.

Genova: esonda il Cersusa, crolla una casa a Voltri

Continua ad essere vittima del maltempo tutta la Liguria e, in particolar modo, la città di Genova, dove ieri la situazione è diventata critica nel quartiere di Voltri, dove il torrente Cerusa è esondato e dove si è verificato il crollo di un’abitazione in via delle Fabbriche a Voltri, fortunatamente senza causa vittime. La situazione è comunque preoccupante e, su tutto il territorio ligure, resta l’allerta meteo di livello massimo fino alla mezzanotte di oggi. Mauro Avvenente, presidente del Municipio VII Ponente di Genova, ha dichiarato: «È ancora in atto una pioggia torrenziale. Su tutto il territorio ci sono frane: le situazioni più critiche sono in via delle Fabbriche e nella zona di Branega».
Numerosi torrenti sono esondati nella notte anche ad Alassio, Ceriale, Albenga, Finale Ligure, Albisola Superiore, Vado Ligure, Bergeggi ed Arenzano, mentre le forti piogge che hanno continuato ad abbattersi sulla regione nelle ore notturne hanno causato frane ed esondazioni, soprattutto nella provincia di Savona.

[MORE]

Problemi di circolazione in tutta la Liguria

I disagi hanno colpito anche la viabilità. La circolazione dei treni è sospesa fra le stazioni di Albenga e Taggia sulla linea ferrovia Genova-Savona-Ventimiglia, dalle 06:30. Si registrano disagi anche per quanto riguarda la circolazione stradale: sull’A10 Genova-Savona sono stati chiusi i tratti Genova Pegli verso Genova e Genova Voltri, mentre sull’A26 si sono formate code chilometriche in direzione Genova Voltri. Chiusa a causa di una frana l’Aurelia, mentre molte strade provinciali sono state chiuse a causa di smottamenti e allagamenti. A Savona, a causa dell’allagamento delle strade, è stato sospeso il servizio di trasporto pubblico, mentre ad Albenga l’aeroporto è stato chiuso a causa dell’allagamento della pista.

(foto www.internazionale.it)

Elisa Lepone