Cronaca
Maltempo in arrivo: pioggia, neve e venti forti sull'Italia
Prossime ore con pioggia, neve e venti burrascosi: l'evoluzione meteo fino a sera
L’Italia si prepara a un cambio netto delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore. Una perturbazione, collegata a un vortice ciclonico in rapido movimento dalla Germania verso la Polonia, porterà un peggioramento generalizzato. Tra piogge, nevicate e forti venti, il Paese vivrà una giornata di forte dinamismo meteorologico.
Il quadro generale
Già dalla notte si registrano i primi segnali del cambiamento. Venti di Libeccio soffiano intensamente sul versante tirrenico, con particolare intensità in Liguria, Sardegna e Toscana. Nel frattempo, il settore alpino centrale e occidentale è interessato da nevicate che scendono sotto i 1000 metri di quota nelle aree di confine. Sul resto del Paese prevalgono nubi sparse con locali piovaschi, concentrati tra Campania e Calabria tirrenica.
Nord Italia: neve e schiarite
L'arco alpino rimane il protagonista al Nord, con nevicate significative nelle zone di confine fino a 700-800 metri di quota. Sul resto delle regioni settentrionali, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso o coperto, ma nel pomeriggio i venti di Maestrale favoriranno ampie schiarite. Tuttavia, entro sera sono attesi rovesci di pioggia in Emilia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna. Nelle aree del Nord-Ovest, il vento di Föhn potrebbe provocare un temporaneo aumento delle temperature.
Centro Italia e Sardegna: venti burrascosi e piogge
Il Centro e la Sardegna saranno investiti da venti burrascosi, con raffiche che potrebbero generare mareggiate lungo le coste tirreniche. Piogge di moderata intensità sono previste su Toscana, Lazio, Umbria, parte delle Marche e l'isola sarda. Il contesto si mantiene instabile, con possibili temporali isolati.
Sud Italia: instabilità e rovesci temporaleschi
Anche il Sud sarà coinvolto dalla perturbazione. Le regioni tirreniche, come Campania e Calabria, insieme ad alcune aree della Sicilia, vedranno piogge e rovesci temporaleschi accompagnati da venti intensi di Libeccio. Situazione più stabile e asciutta lungo il versante adriatico, dove si prevedono ampie schiarite.
Previsioni serali: breve tregua in vista
Con l’arrivo della sera, il maltempo tenderà a placarsi su molte regioni, anche se i venti continueranno a soffiare moderati lungo il comparto tirrenico. Questa pausa sarà però di breve durata: già dalla notte si prevede l’avvicinamento di una nuova perturbazione, destinata a riportare piogge e venti intensi su buona parte dell’Italia nella giornata di giovedì 21 novembre.
Tendenza: un novembre turbolento
La dinamicità atmosferica di queste ore conferma un mese di novembre particolarmente instabile. Gli appassionati di meteorologia e chi pianifica spostamenti è invitato a seguire gli aggiornamenti, poiché il maltempo potrebbe condizionare viabilità e attività all’aperto.
Resta aggiornato per ulteriori sviluppi su questo intenso quadro meteo. (iLMeteo)
In aggiornamento