Cronaca

Maltempo in arrivo: forti piogge e nubifragi tra giovedì e venerdì – Tutti i dettagli

Meteo Italia: in arrivo forti piogge e nubifragi tra giovedì e venerdì. Ecco le regioni più colpite


Un intenso vortice di maltempo sta per colpire l'Italia tra giovedì e venerdì, portando piogge abbondanti, temporali e nubifragi. Il primo fronte perturbato, associato alla saccatura nord europea, inaugura una fase critica per il Paese, favorendo l'arrivo di aria fredda dalla Scandinavia. Questo flusso gelido contribuirà alla formazione di una bassa pressione che si intensificherà fino al weekend.


Giovedì e venerdì, le giornate più critiche


Le giornate di giovedì e venerdì saranno le più difficili a causa dei contrasti termici significativi tra l'aria calda e umida proveniente dal Nord Africa e quella fredda scandinava. Questa situazione provocherà temporali intensi, con rischio di nubifragi in alcune regioni. Attesi anche venti forti di origine ciclonica e un netto calo delle temperature.


Previsioni meteo per giovedì


- Nord Italia: Nuvolosità diffusa con piogge e temporali forti, specialmente in Emilia Romagna nel pomeriggio. Schiarite serali sulle Alpi occidentali e Piemonte.


- Centro Italia: Tempo instabile con piogge e temporali intensi, attenuazione prevista sulla Toscana in serata.


- Sud Italia: Peggioramento sulla Sardegna con temporali intensi. Forti temporali in arrivo sulla Campania entro sera.


Le temperature saranno in calo anche nelle regioni centrali, con venti forti a rotazione ciclonica e mari molto mossi o agitati.


Previsioni meteo per venerdì


- Nord Italia: Nuvolosità irregolare su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna con piogge intermittenti, che si esauriranno in serata. Persistenza dei fenomeni sulla Romagna. Schiarite nel Nordovest.


- Centro Italia: Nuvolosità irregolare con rovesci intermittenti in attenuazione serale.


- Sud Italia: Nuvolosità variabile con fenomeni limitati, ma peggioramento significativo entro sera su Molise e Gargano. Miglioramenti attesi sulle isole.


Le temperature continueranno a calare anche al Sud, accompagnate da venti moderati o forti di natura ciclonica e mari molto mossi o agitati.