Cronaca

Maltempo, Emilia-Romagna: disagi nel riminese

RIMINI, 26 GIUGNO 2014 - La coda degli intensi temporali e nubifragi, che dalla mattinata di oggi si sono abbattuti in Emilia, ha investito il territorio comunale di Rimini dal primo pomeriggio, con particolare violenza dalle ore 15 alle ore 16. Perturbazioni che nella mattinata hanno colpito con violenza Bologna dove si sono registrati forti acquazzoni, con conseguenti disagi e allagamenti.

Un maltempo che via via si è spostato lungo la linea costiera del sud della regione, con temporali a “supercella” che hanno causato danni evidenti nella provincia di Forlì Cesena. La parte terminale di questi temporali ha colpito la città di Rimini nel primo pomeriggio dopo aver causato allagamenti e disagi nella zona nord del territorio provinciale, specie nel comune di Santarcangelo. Al momento sono oltre una trentina gli interventi in corso dei vigili del fuoco che, da nord a sud, sono impegnati per allagamenti di garage e scantinati. [MORE]

Dai primi dati provvisori a disposizione, in meno di un'ora, dalle 15:20 alle 16:05, la media di acqua caduta sul territorio comunale di Rimini è stata pari a 25,3 mm con punte di 55,2 nel quadrante del parco Marecchia (parco XXV Aprile) e di 38,6 mm nell’area di piazzale Kennedy. Sensibili disagi con allagamenti anche di attività commerciali si sono verificati nel centro storico, specie in via Castelfidardo e in via Anfiteatro, e nella zona di San Giuliano. Impraticabile, ma solo per brevissimo tempo, il sottopasso ferroviario di via Tripoli tornato poi alla normalità, percorribili gli altri.

Così come operativi sono stati tutte le squadre e mezzi della Polizia Municipale, che ha dirottato sull’emergenza tutti gli uomini a disposizione anche se impegnati in altri compiti d’istituto, così come sono operativi i volontari della protezione civile comunale. La situazione peggiore è stata registrata su via Castelfidardo, chiusa in questo momento al traffico per la quantità d’acqua che ha invaso anche molti dei negozi della via, mentre la Centrale Operativa della Polizia Municipale non ha registrato incidenti stradali, tranne uno non riconducibile all’evento meteo.

Giovanni Cristiano