Cronaca
Maltempo dell'Immacolata in arrivo con pioggia, neve e venti tempestosi. Tutti i dettagli
Italia pronta a fronteggiare un weekend all'insegna del maltempo, con un intenso peggioramento climatico previsto per l'Immacolata. Scopriamo nel dettaglio cosa aspettarci nei prossimi giorni.
Venerdì tranquillo, ma il maltempo è dietro l'angolo
L'Italia si trova temporaneamente in una fase di relativa stabilità atmosferica. Un rapido fronte freddo, generato da un vortice sulla Danimarca, raggiunge l'arco alpino, portando nevicate oltre confine. Tuttavia, la barriera alpina blocca la sua estensione verso il sud, lasciando il resto del Paese con cieli parzialmente nuvolosi, ma senza fenomeni significativi. Questo clima tranquillo sarà solo la quiete prima della tempesta, in attesa dell'arrivo del ciclone nord-atlantico che si profila all'orizzonte.
Il maltempo dell'Immacolata: una configurazione meteorologica complessa
Un profondo sistema depressionario, attualmente visibile a ovest dell'Irlanda, si prepara a impattare il Mediterraneo centrale. Alimentato da correnti polari provenienti dal Labrador e dal Mar di Norvegia, il ciclone si intensificherà rapidamente, raggiungendo sabato mattina una pressione minima di 980 hPa sul Mare del Nord. Nel corso del fine settimana, il sistema si fonderà con un secondo vortice in sviluppo sull'Italia, dando vita a un'intensa fase di maltempo di stampo invernale.
Le previsioni del weekend nel dettaglio
Sabato 9 dicembre
Nord: Piogge diffuse interesseranno gran parte delle regioni, eccetto l'estremo Nordovest dove prevarranno schiarite. Nevicate abbondanti sulle Alpi, con la quota neve in calo fino a 600/700 metri verso sera.
Centro: Rovesci e temporali colpiranno Toscana e Lazio nel pomeriggio, intensificandosi in serata. Migliori condizioni sulle altre regioni, dove il peggioramento arriverà nella notte.
Sud: Prime piogge isolate sull'area tirrenica e in Sardegna, seguite da un marcato peggioramento in nottata con temporali intensi lungo le coste tirreniche. Adriatico e Ionio rimarranno relativamente più asciutti.
Temperature in calo, a partire dal Nord.
Venti forti da sud-ovest, con raffiche fino a 100 km/h.
Mari agitati, rischio mareggiate lungo le coste esposte.
Domenica 10 dicembre
Nord: Instabilità residua su Nordest, Emilia-Romagna e bassa Lombardia, con nevicate fino a 500/600 metri, seguite da un miglioramento graduale. Ampie schiarite sul Piemonte.
Centro: Temporali e rovesci intermittenti, con neve in Appennino fino a 500/600 metri.
Sud: Maltempo diffuso, con piogge intense e temporali. Neve sull'Appennino a partire dai 700/800 metri.
Temperature in ulteriore calo su tutto il territorio.
Venti forti da ovest-nordovest, con raffiche violente.
Mari ancora agitati, mareggiate lungo le coste tirreniche e adriatiche.
Conclusioni
Il weekend dell’Immacolata si preannuncia dinamico e caratterizzato da condizioni di forte maltempo, con piogge, neve a bassa quota e venti tempestosi. Si raccomanda prudenza nelle aree costiere e montane e attenzione alle previsioni locali per eventuali allerte meteo. Restate aggiornati per ulteriori dettagli sulle evoluzioni meteorologiche. (3Bmeteo)
In aggiornamento