Cronaca

Maltempo, da metà settimana temperature in calo

MILANO, 05 NOVEMBRE 2012 - Non da tregua il maltempo che si è abbattuto sulla nostra Penisola e che ha caratterizzato il lungo ponte di Ognissanti. In particolare, preoccupa la perturbazione per la regione Liguria, a causa delle quali la Protezione civile regionale della Liguria ha elevato ad Allerta 2. Così, massima allerta per le zone del Tigullio e dello Spezzino, per via delle previsioni di precipitazioni con quantitativi anche elevati nelle zone del Levante ligure. 

Tutto ciò, nello Spezzino ha portato all'evacuazione di abitazioni. Sospesa anche l’attività l'attività didattica nelle scuole di Sestri Levante e della Spezia, Andrea Lavarello e Massimo Federici.Le ultime notizie segnalano allagamenti nella zona pedemontana del pordenonese, con particolare attenzione al livello del Tagliamento, che si è ingrossato a causa delle copiose precipitazioni che nella notte si sono verificate in Friuli Venezia Giulia. La Protezione civile ha impiegato 50 volontari sul territorio per la pulizia e il controllo delle strade. Al momento, a causa della caduta di alcuni detriti, risulta chiusa la Strada del Lago di Cavazzo, in direzione di Trasaghis (Udine).

Comunque sia, la forte perturbazione sta lasciando l'Italia. A ciò farà seguito il calo delle temperature, e tra martedì e mercoledì venti da nord e piogge sulle adriatiche e al sud. Secondo gli esperti meteo, da Venerdì-Sabato e nel Weekend, interverrà una nuova perturbazione che causerà il peggioramento del tempo. [MORE]

(Fonte: ilmeteo.it)

Rosy Merola