Cronaca
Maltempo, crolla soffitto del centro diurno Cediser a San Benedetto del Tronto: nessun ferito
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 23 MARZO 2016 - In questi ultimi giorni le Marche sono alle prese con forti disagi, dovuti alle condizioni meteorologiche avverse. La pioggia che cade sulla regione da oramai due giorni non accenna a placarsi. Si è sfiorata addirittura la tragedia questa mattina, con il crollo del tetto del Centro diurno socio-educativo Cediser situato a San Benedetto del Tronto, in Via Machiavelli. [MORE]
NESSUN FERITO - Il crollo ha interessato i locali adibiti a cucina e refettorio, fortunatamente in quel momento non occupati da nessuno. L'amministrazione locale, in accordo con la direzione del Cediser, ha deciso di chiudere momentaneamente i locali interessati dal crollo, anche perché sarebbe stato impossibile servire il pranzo alle tante persone che ogni giorno affollano il centro.
RISTRUTTURAZIONE - Le prime ricostruzioni riguardo la dinamica del cedimento indicano come causa principale, oltre la pioggia, la rimozione delle coperture isolanti dei locali, interessati da qualche settimana da lavori di ristrutturazione. L'acqua piovana avrebbe danneggiato i pannelli in cartongesso, provocandone il crollo.
I lavori di ripristino e di messa in sicurezza della struttura sono già iniziati, l'amministrazione locale conta di riaprire la struttura già dal 30 marzo, ossia subito dopo Pasqua.
Alessandro Romani