Cronaca

Maltempo: una vittima all'Isola d'Elba

 MARINA DI CAMPO, 7 NOVEMBRE 2011 – Dopo Genova e la paura in Piemonte, il maltempo si è abbattuto sull’Isola d’Elba, dove piove da tre giorni. Una donna è morta, si tratta di un’anziana di 81 anni. Dalle prime informazioni la donna si trovava nella sua abitazione ed è stata travolta dalla furia dell’acqua. I vigili del fuoco, con non poche difficoltà, sono intervenuti nell’appartamento allagato in via Fattori, dove era stata segnalata da dei testimoni la presenza dell’anziana.[MORE]

La donna aveva problemi di deambulazione e poteva muoversi solo con l’ausilio di un sostegno. I soccorritori le hanno anche riscontrato una ferita alla testa e s’ipotizza sia una caduta nell’acqua, che ha invaso la sua abitazione, all’origine della morte. La casa della donna si trova al piano terra, nella zona centrale del paese, e non è l’unica costruzione a essere stata inondata. I vigili del fuoco stanno effettuando una serie di verifiche e interventi in altre case della zona.

Oltre alla donna, risultano anche 4- 5 feriti, soccorsi stamattina. Due di questi, sarebbero gravi, uno sarebbe stato colpito da ictus. Inoltre ci sono stati numerosi interventi per il salvataggio di persone in difficoltà, tra questi c’è stato il salvataggio di una donna disabile che vive allettata e di una donna che per sfuggire al fiume d’acqua, fango e detriti, è salita su un albero, è stata poi salvata da alcuni volontari e assistita da un medico del 118, arrivato sul posto calandosi con un elicottero.

L’isola è in ginocchio, ci sono state esondazioni di torrenti e fossi, alcuni ponti crollati, strade interrotte a causa delle frane e molti paesi sono isolati. Il comune più colpito è quello di Campo, dove si sono allagati i piani terra di abitazioni e alberghi. Si registrano diverse frane, la più rilevante in località Le Formiche, tra San Piero e Campo, dove è crollato anche un ponte. Anche il sindaco, Vanno Segnini, è tra gli alluvionati di Campo dell’Elba, la sua abitazione si trova nella zona di Pozzo al Moro, lungo la strada provinciale che collega Campo nell’Elba agli altri comuni. Raggiunto telefonicamente ha dichiarato <<Non so niente di ciò che sta succedendo, anch’io sono isolato. Mi stanno venendo a prendere per andare in Comune dove potrò farmi un’idea di ciò che sta avvenendo>>.

La Protezione civile sta cercando di recuperare le persone isolate e invita a non mettersi in viaggio per nessun motivo.

Stefania Schirru