Cronaca

Maltempo: ancora intense nevicate sul centro-nord

FIRENZE, 6 FEBBRAIO 2015 - Continua l'intensa nevicata che già da ieri sta interessando il centro-nord. Sul sito Autostrade per l'Italia si legge che nevica ancora sulla "A1 tra Milano e Calenzano, in provincia di Firenze; sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Forlì, su tutta la diramazione per Ravenna, sulla A13 Bologna-Padova tra Bologna e Ferrara nord e su tutto il nodo autostradale cittadino". Nevica inoltre, seppur debolmente, anche sulla A1 Milano-Napoli, tra Valdarno e Fabro, sulla A4 Milano-Brescia, tra Pero e il bivio per la A21, su tutta la A9 Lainate Como Chiasso, sulla A13 tra Ferrara nord e Villamarzana, sulla A26 tra il bivio A10 e il bivio con la Diramazione Predosa-Bettole.[MORE]

Ancora sul sito Autostrade per l'Italia si legge che "per agevolare le operazioni dei mezzi antineve è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, sulla A1 in direzione di Firenze tra Fiorenzuola e Rioveggio, in direzione Milano tra Firenze Scandicci e Sasso Marconi e tra Modena nord e Parma, sulla A13 Bologna-Padova, tra Ferrara nord ed il bivio con la A14 e sulla A14 tra Pesaro ed il bivio con la A1". Già ieri, per la stessa ragione, era stato applicato il divieto temporaneo di transito per i mezzi pesanti.

Disagi anche per il trasporto ferroviario; le Ferrovie hanno, infatti, comunicato la circolazione nel nodo di Bologna è "fortemente perturbata", e che"il traffico dei treni regionali sta subendo ritardi medi di 60 minuti e cancellazioni". Inoltre vi sono "difficoltà anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e per i treni ad alta velocità, che viaggiano al momento con riduzione di velocità".  "La circolazione è fortemente rallentata anche in Lombardia, con interruzioni di circolazione sulla Milano-Chiasso e sulla Milano-Gallarate" si legge ancora nella nota in cui si specifica anche che "Trenitalia e Rfi sono al lavoro per cercare di garantire la mobilità dei viaggiatori".

Le intense nevicate stanno interessando anche la città di Siena, dove sono al lavoro i mezzi spargisale e dove i vigili del fuoco hanno dovuto far rimuovere veicoli dalle strade a causa di alberi divelti dal vento e rami pericolanti. Nevica anche in Emilia Romagna e a Bologna il Comune ha invitato ad "evitare di usare le auto". Sebbene le scuole siano aperte, infatti, l'amministrazione comunale, per le forti nevicate della notte, ha consigliato "di evitare l'utilizzo del mezzo privato per raggiungere gli istituti e, chi può, di tenere i bambini a casa".  

(Foto dal sito periodicodaily.com)

Katia Portovenero