Cronaca
Maltempo Alessandria: paura per il Bormida e il Tanaro
ALESSANDRIA, 25 NOVEMBRE - in Piemonte i livelli dei fiumi continuano a preoccupare. L'esondazione del Tanaro nel cunese ha costretto all'evacuazione di famiglie che vivevano vicino agli argini tuttavia le quote idrometriche , che calcolano il livello dell' acqua iniziano a calare.[MORE]
Ad Alessandria i due corsi d'acqua Bormida e Tanaro continuano a destare preoccupazione poiché un'ondata di piena è prevista per le ore 13. Si continua a monitorare i livelli di questi due fiumi che attualmente sono ad un livello di 3.70 metri ma che continua ad aumentare, il livello idrometrico di allerta è fissato a 4 metri.
Il fiume Tanaro nella zona di Orti, periferia di Alessandria, ha rotto gli argini e ha invaso la zona golenale ,creata come sfogo delle acque in caso di piena, ha invaso i campi. Il sindaco da disposto lo sgombero di una trentina di case e in via precauzionale sono state chiuse le scuole.
Intanto a Torino due battelli , disancorati dalla piena del Po , si sono scontrati e incastrati negli archi del ponte Vittorio Emanuele, dove la protezione civile si sta già adoperando per la rimozione dei detriti. La situazione rimane sotto controllo , le scuole di Torino sono rimaste aperte . I cittadini possono monitorare la condizione dei fiumi tramite i siti istituzionali.
Il presidente del consiglio durante l'incontro con la protezione civile ha dichiarato che l'emergenza non è terminata ma che la protezione civile ha gestito questa prima parte della emergenza egregiamente.
Caterina Apicella