Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PESCARA, 27 NOVEMBRE 2015 – Dopo la pioggia incessante che ha interessato l'Abruzzo dalla giornata di ieri, è stato diramato dal Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile il bollettino di criticità idrogeologica regionale. Fino alla mezzanotte di oggi è previsto «codice rosso (criticità elevata) per rischio idraulico diffuso su abru-c (bacino del Pescara) e abru-d2 (bacino basso del Sangro).»[MORE]
L'esondazione del fiume Osento nei pressi della foce tra Torino di Sangro e Casalbordino ha costretto Trenitalia ad interrompere la circolazione ferroviaria tra Pescara e Termoli dalle 10:30 di questa mattina: entrambi i binari sono infatti stati invasi dalle acque del fiume.
Sono stati attivati «servizi sostitutivi con autobus tra Pescara e Termoli. I tempi di viaggio sono condizionati dalla percorribilità delle strade.»
Sono probabili anche straripamenti dei fiumi Pescara, Alento, Foro e Sinello.
Sono interessati invece da un codice di criticità arancione (criticità moderata) i bacini Tordino- Vomano, il bacino dell'Aterno, il bacino alto del Sangro e la zona della Marsica.
Nel bollettino sono inserite anche le criticità che si prevedono nella giornata di domani: «previsto codice arancione (criticità arancione) per rischio idraulico diffuso su abru-a (bacini Tordino-Vomano), abru-c (bacino del Pescara) e abru-d2 (bacino basso del Sangro). Previsto codice arancione (criticità arancione) per rischio idrogeologico localizzato su abru-d1 (bacino alto del Sangro). Previsto codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico localizzato su abru-b (bacino dell'Aterno) e abru-e (Marsica).
Il bollettino si conclude con l'invito rivolto ai comuni «a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto.»
Fonte foto: Wikipedia.org
Chiara Innocenti