Cronaca

Maltempo a Venezia: gondole in apnea

VENEZIA - Acqua su acqua nella bella Venezia del carnival. L’allerta, causa maltempo, vede ora più di un metro di altezza oltre limite ordinario della superficie acquatica. Il centro previsione e segnalazioni già stamattina verso le dieci aveva segnalato una punta massima di 103 centimetri ma poi, la situazione è andata via via peggiorando rispetto allo zero mareografico. [MORE]

Si presume sia stata un’area ciclonica a provocare l’allagamento: dall’alto Tirreno si è scatenata una perturbazione che ha coperto gran parte dell’Italia, mettendo però Venezia al limite massimo del disagio. Per quanto riguarda i venti, si parla di una intensità di oltre 60 kilometri orari. Man mano che passeranno le prossime ore, avverte il centro Maree, si potranno raggioungere i 125 cm dallo zero mareografico. E fino a martedì , nessuna possibilità di sperare in una situazione migliore di quella che i veneziani stanno vivendo in queste ore.

Chiunque sia interessato alle previsioni potrà usufruire di un servizio di segreteria telefonica attiva 24h/24 al numero 041. 24.11.996. Fondamentale è sapere che compromessa è buona parte della viabilità pedonale e che la sirena di allarme acqua alta posizionata sul campanile della Basilica, non copre l’intera area del territorio. L’area posta a Nord ad esempio, ne rimane scoperta. I tecnici del Centro Maree stanno lavorando anche per questo: per un’ulteriore, repentina, nuova installazione (di una seconda sirena).

 

 


Una foto di Venezia in scorcio da fonte http://www.universinet.it/images/stories/venezia-1.jpg