Cronaca

Maltempo a Napoli: stop ai collegamenti con le isole e forti disagi

NAPOLI, 31 GENNAIO 2014 - Come nel resto d'Italia, anche in Campania e nella cttà di Napoli si sono verificati forti disagi a causa delle avverse condizioni metereologiche.

In particolar modo nel capoluogo partenopeo si sono verificate forti raffiche di vento che hanno reso i collegamenti marittimi difficili e rischiosi. In tutta la città continua a soffiare un fortissimo vento di scirocco forza 8 che ha reso il mare molto mosso, forza 6, e per questi motivi sono stati bloccati tutti collegamenti con le isole del Golfo.

Solo questa mattina, alle ore 8:00 si è avuta una partenza per Napoli da Capri con una motonave lenta alle 8.00, con un'ora di ritardo rispetto all'orario stabilito, ed alcune corse tra le 7.08 e le 7.52. della motonave veloce Isola di Procida tra Capri e Sorrento e viceversa. Dopodiché è partito solo un aliscafo Snav dal Molo Beverello alle 10:42 per Ischia. La Caremar ha interrotto tutti i collegamenti per le isole e per Napoli. Tale situazione ha causato disagi per l'isola di Procida, priva di approvviggionamenti quotidiani (pane, acqua, giornali), da questa mattina. Anche Capri è isolata già dalle 14:30 di ieri, quando tutte le corse di traghetti e aliscafi sono state soppresse. Solo da Sorrento i collegamenti non sono stati interrotti, ed alcuni pendolari hanno dovuto raggiungere tale località da Napoli in circumvesuviana.

[MORE]

Ma il vento ha causato anche altri danni a Napoli, dovuti soprattutto alla caduta di alberi, soprattutto nel quartiere di Posillipo, tra via Petrarca e via Manzoni. Si sono registrate, inoltre, almeno 50 chiamate ai Vigili del Fuoco in tutta la città.

Intanto resta l'allerta meteo, e l'allarme alluvioni e nubifragi, con temperature sopra la media, insolite per questo periodo dell'anno, e per questi "giorni della merla" solitamente freddi e rigidi.

Valentina D'Andrea