Cronaca
Maltempo a Milano, allarme rientrato per il Seveso ed il Lambro
MILANO, 19 AGOSTO 2014 - Allarme rientrato sia per il fiume Lambro sia per il Seveso, dopo le forti piogge che hanno investito nelle ultime ore la città di Milano. È tornato un metro sotto il livello di preallarme il Lambro, che stamani era uscito dagli argini, nella fattispecie in alcuni punti dell’omonimo parco e del parco Monluè.
La polizia locale, per precauzione, ha comunque deciso di chiudere l’accesso al traffico lungo il cavalcavia di Via Varsavia. Anche la Protezione civile, dopo aver dichiarato lo stato di pre-allarme, ha monitorato l’andamento del fiume. Tuttavia non si sono registrati fortunatamente alcun genere di danni: «Ci sono state piccole esondazioni all’altezza di via Pusiano e via Camaldoli» hanno fatto sapere dal comando dei vigili urbani.[MORE]
È rientrato l’allarme anche per il fiume Seveso, che nelle scorse settimane aveva causato non pochi danni. Alle prime luci dell’alba il corso d’acqua aveva infatti superato il secondo livello d’allarme. Per tale ragione, da Palazzo Marino fanno presente che «11 pattuglie della polizia locale, insieme al personale della Protezione civile comunale, hanno tenuto sotto controllo il fiume che, per via della abbondanti piogge, con la fase acuta intorno alle 7, aveva superato la seconda soglia d’allarme. Già da ieri sera – continua – la centrale della Protezione civile ha monitorato i flussi del fiume e coordinato gli eventi. Mai raggiunta, comunque, la terza fase che comporta il rischio esondazione. Le pattuglie dei vigili – conclude la note del Comune – sono impegnate a regolare la circolazione nella zona, mentre i tecnici di Metropolitano Milanese hanno aperto i tombini in modo da evitare allagamenti».
(Immagine da ilgiorno.it)
Giovanni Maria Elia