Cronaca

Maltempo, a Biella deraglia un treno

BIELLA, 28 FEBBRAIO 2016Nuovi danni provocati dal maltempo: sulla linea ferroviaria tra Cossato e Rovasenda, un treno regionale in partenza da Biella e diretto a Novara ha deragliato a causa di una frana provocata dalle abbondanti piogge delle ultime ore.

Il cedimento del muro di contenimento della parete rocciosa ha provato una dispersione di detriti che sono finiti sui binari, travolgendo due dei vagoni del treno. Una delle carrozze è completamente uscita fuori dalla tratta, mentre l’altra è riuscita a restare in bilico suoi binari. [MORE]

Nessuno dei tredici passeggeri presenti al bordo del treno è rimasto ferito. Sul posto, sono comunque accorsi i vigili del fuoco e i paramedici, che hanno aiutato i viaggiatori a uscire fuori dal treno e a recarsi presso la vicina stazione di Cossato. Per lo più, si trattava di maestre che erano dirette ad un convegno a Milano.

A causa dell’incidente, tuttavia, la linea ferroviaria è stata interrotta sin dalle prime ore del mattino. Da qualche ora, è attivo un servizio bus sostitutivo, mentre il personale della Rfi (Rete ferroviaria italiana) è già al lavoro per tentare di ripristinare il normale funzionamento dei treni.

(foto: news.leonardo.it)

Sara Svolacchia