Cronaca

Malpensa Express, il ministro Lupi: «Il treno partirà solo da Porta Garibaldi»

BRESCIA, 12 OTTOBRE 2014 - «Il Malpensa Express partirà solo da Milano Porta Garibaldi lasciando Milano Cadorna». Lo ha affermato il ministro ai Trasporti, Maurizio Lupi, nel corso di un’intervista pubblica durante l’iniziativa “Panorama Italia”, svoltasi a Brescia.

«È assurdo – ha proseguito il ministro – che nessun aeroporto italiano sia collegato con l’Alta Velocità, servizio precluso alla stazione Trenord di Milano Cadorna». Lo stesso ministro Lupi ha poi precisato come «le recenti polemiche sulla cannibalizzazione di Malpensa per la crescita di Linate siano sbagliate».

In merito allo scalo varesino si è espresso anche il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni: «Dobbiamo investire su Malpensa, che non è una cattedrale nel deserto, perché oggi ha 13 milioni di passeggeri, ovvero quando Linate e Orio al Serio messi insieme, ma attualmente – ha affermato il governatore lombardo – sfrutta soltanto il 40% delle potenzialità».[MORE]

Il ministro Lupi ha poi sottolineato quanto sia importante l’accordo tra Alitalia e Etihad poiché, è «un partner che non vuole sottrarre passeggeri per portarli in Francia come rischiava di accadere nel caso dell’alleanza con Air France».

(Immagine da milaonasmaos.it)

Giovanni Maria Elia