Estero

Malaysia Airlines: ritrovati due oggetti in mare. Australia invia 4 aerei

SIDNEY, 20 MARZO 2014 - Il primo ministro australiano Tony Abbott ha annunciato che quattro aerei da ricognizione australiani sono stati inviati alla ricerca di due oggetti, che potrebbero essere legati all'aereo della Malaysia Airlines, l'MH370, scomparso giorni fa. "E' la migliore pista che abbiamo", ha dichiarato Abbott, aggiungendo anche che l'Autorità australiana della sicurezza marittima ha ricevuto informazioni "nuove e credibili" che sarebbero basate "su dati satellitari, di oggetti che potrebbero essere legati alle ricerche". 

Gli oggetti sono stati rilevati dai satelliti nell'Oceano Indiano, e gli aerei da ricognizione sono stati orientati su un'area di 2500 km a sudovest di Perth. Un responsabile dell'Autorità australiana per la sicurezza marittima, John Young, ha dichiarato:  "Sono di una certa taglia, scendono sotto la superficie e riemergono. Il più grande sarà di 24 metri. L'altro è più piccolo". Secondo quanto riferito da Young, uno dei due aerei militari australiani sgancerà boe nell'area, che "forniranno un riferimento continuo se il compito di individuare gli oggetti sarà protratto." "E' una pista, probabilmente la migliore pista che abbiamo al momento, ma bisogna che andiamo sul posto" per saperne di più, ha concluso Young.  [MORE] 

Il ministro dei trasporti della Malaysia, Hishammuddin Hussein, in merito alla notizia del ritrovamento dei due oggetti ha fatto sapere che "ogni pista rappresenta una speranza", ma "dobbiamo essere coerenti. Noi vogliamo verificare, noi vogliamo sostenere con prove". 

(Foto dal sito thedenverchannel.com)

Katia Portovenero