Salute
Malattie oncologiche e invalidanti: campagna di informazione del Ministero del Lavoro
VIBO VALENTIA, 2 NOVEMBRE 2013 - E’ toccato alla consigliera di Parità di Vibo Valentia Teresa Blandino, mercoledì scorso, illustrare tutti gli aspetti della campagna di comunicazione promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dall’Ufficio nazionale della consigliera di parità, dal titolo “Malattie oncologiche e invalidanti, quello che è importante sapere per le lavoratrici e i lavoratori”.
L’incontro che si è tenuto infatti a Vibo Valentia, nella sede della Cri provinciale, è stato uno degli appuntamenti dell’iniziativa nazionale che si sta svolgendo anche in Calabria per una sensibilizzazione sul tema attraverso la distribuzione di un opuscolo informativo rivolto alle lavoratrici e ai lavoratori con malattie oncologiche o invalidanti.
L’obiettivo è quello di fornire ai diretti interessati quelle informazioni utili sui propri diritti, da rivendicare soprattutto nell’affrontare questi momenti delicati nella vita familiare, ma anche lavorativa. Blandino ha illustrato, con l’ausilio del volantino ministeriale, quali tutele prevede la Legge in questi casi, come la possibilità di ricevere sostegni economici, e quali sono i diritti dei familiari di un malato oncologico.
A tal proposito, il commissario straordinario dell’Asp di Vibo, Maria Bernardi, ha presentato il codice etico dell’Azienda sanitaria provinciale, per una maggiore tutela dei lavoratori e delle lavoratrici malati oncologici o affetti da altre patologie invalidanti, purtroppo sempre più diffuse. A seguire è intervenuta l’oncologa dell’Asp n. 8 di Vibo Valentia Maria Grazia Arena che si è soffermata sul ruolo della prevenzione e sulle cure che necessitano i lavoratori affetti da malattia oncologica; nello specifico la dottoressa Arena ha sottolineato alcuni dei diritti previsti dalla Legge, a garanzia delle cure, soprattutto nei casi di chemioterapia, tra i quali i permessi appositi, le indennità e i contrassegni per le automobili.
Nel corso dell’incontro è intervenuta anche Maria Giofrè, presidente dell’associazione Insieme per F.A.V.O. di Vibo Valentia, che ha ribadito l’impegno delle associazioni di volontariato nel dare un grosso contributo in merito agli argomenti della campagna di informazione, attraverso attività di sensibilizzazione e di sostegno ai malati. Sull’aiuto da parte dei patronati nella presentazione delle domande per il riconoscimento delle invalidità e per tante altre pratiche necessarie perché il malato possa esercitare i propri diritti, è intervenuta infine Vittoria Toscano, segretaria confederale Cgil.
Assente per motivi istituzionali la consigliera regionale di Parità Maria Stella Ciarletta, le conclusioni sono state affidate a Vincenzina Perciavalle, consigliera provinciale di Parità, che ha riportato i saluti della consigliera nazionale, ricordando come l’opuscolo distribuito in questi giorni, possa essere anche scaricato dal sito del ministero.
La campagna di comunicazione proseguirà il 18 novembre a Reggio Calabria, con il convegno organizzato dalla consigliera di Parità di Reggio Calabria Daniela De Blasio. [MORE]
Notizia segnalata dall’ufficio stampa isidea comunicazioni