Estero
Malala nuova messaggera della pace dell'Onu
NEW YORK, 10 APRILE - Malala Yousafzai, la precoce attivista pachistana, dopo aver conquistato il titolo di più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, ora è diventata anche la più giovane Messanger of peace delle Nazioni Unite.[MORE]
La ragazza di 19 anni ha ricevuto la nomina dal segretario generale Antonio Gueterres, grazie alla quale Malala potrà perseguire uno degli obbiettivi principali della sua battaglia, ovvero promuovere e garantire l’istruzione delle bambine in tutto il mondo.
La sua tenacia è costata a Malala anche un attentato, rivendicato da Ihsanullah Ihsan, portavoce dei talebani pakistani, il quale ha sostenuto che la ragazza “è il simbolo degli infedeli e dell'oscenità”.
"È una giornata emozionante - ha detto Guterres - Anche di fronte a gravi pericoli, Malala Yousafzai ha dimostrato un impegno costante per i diritti delle donne, delle bambine e di tutti i popoli". "Il suo coraggioso impegno per l'istruzione ha già coinvolto tante persone in tutto il mondo e ora, come Messaggero di pace Onu, può fare ancora di più per contribuire a creare un mondo più giusto e pacifico", ha continuato il segretario generale.
"Voi siete le reali responsabili del cambiamento. Non aspettate nessun altro, non aspettate i leader", sono state invece le parole rivolte da Malala ai giovani.
Maria Azzarello
credit: Polis SA Magazine