Scienza & Tecnologia

Mafialeaks: il nuovo portale contro il crimine

ROMA, 5 NOVEMBRE 2013 -  Lanciata oggi una nuova piattaforma contro mafia e criminalità, creata da alcuni sviluppatori italiani. Si chiama Mafialeaks e ha lo scopo di permettere ai cittadini comuni, ma anche alle vittime delle criminalità organizzata di ottenere maggiori informazioni utili rigurado alle indagini in corso, fare segnalazioni alle forze dell'ordine, così come ai giornalisti e alle associazioni antimafia.[MORE]

La tecnologia si mette quindi al servizio della legalità, regalando un progetto che potrebbe rivelarsi particolarmente utile ed efficace nella lotta al fenomeno della criminalità organizzata e soprattutto nell'abbattimento del muro del silenzio che ancora circonda i fenomei mafiosi.

Mafialeaks è una piattaforma basata sul software Open Source GlobaLeaks, che è stato sviluppato dal Centro per la Trasparenza e i Diritti Umani Digitali Hermes di Milano. Per garantire l'anonimato delle fonti, invece, è stato previsto l'utilizzo del sistema Tor, già noto fra gli attivisti e i cittadini di Paesi non democratici e mai bypassato totalmente dalla NSA. Sul sito ufficiale di MafiaLeaks è infatti possibile soltanto informarsi circa le modalità e il fine del progetto, mentre per collegarsi è necessario scaricare Tor e collegarsi a uno specifico indirizzo.

Valentina Vitali

(Foto:daily.wired.it)