Cronaca
Mafia, prorogato il 41 bis per Bernardo Provenzano
PALERMO, 27 MARZO 2014 - E' stato prorogato dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il 41 bis al boss mafioso di Corleone, Palermo, Bernardo Provenzano. Il carcere duro, previsto dall'articolo della legge penitenziaria, sarebbe infatti scaduto domani per Provenzano, perchè rinnovabile ogni due anni.
Così, sebbene le Procure di Palermo, Caltanissetta e Firenze, a cui si era rivolto il ministro guardasigilli, avessero sconsigliato la proroga del carcere duro per il boss corleonese, date le sue condizioni di salute che gli impediscono di comunicare con l'esterno, la Dna si era comunque espressa a favore. [MORE]
In più l'ipotesi di una mancata proroga aveva già suscitato polemiche tra le famiglie delle vittime e le associazioni antimafia. Il ministro della Giustizia, in accordo col parere della Procura nazionale antimafia, che invece ha ritenuto opportuno evitare qualsiasi tipo di contatto con l'esterno per Bernardo Provenzano, ha infine preso la decisione di rinnovare il provvedimento.
Al momento Provenzano si trova ricoverato nell'ospedale di Parma con misure eccezionali di sicurezza, e secondo quanto stabilito dalle perizie, non è più in grado di prendere parte ai processi in cui è imputato.
(Foto dal sito notizie.tiscali.it)
Katia Portovenero