Politica
Mafia Capitale: il pm antimafia Alfonso Sabella nominato Assessore alla Legalità della Giunta Marino
ROMA, 12 DICEMBRE 2014 – Un giudice antimafia sarà il nuovo Assessore alla Legalità della Giunta Marino e sarà incaricato di vigilare su tutti gli appalti della Capitale.
Il grande nome scelto per entrare in Campidoglio è quello di Alfonso Sabella, giudice penale a Roma con alle spalle il ruolo di sostituto procuratore a Palermo nel pool antimafia di Giancarlo Caselli. Sulla nomina di Sabella, che ha contribuito agli arresti di numerosi esponenti di Cosa Nostra, compresi Leoluca Biagio Bagarella Giovanni Brusca, fra i responsabili della Strage di Capaci del 23 Maggio 1992. A Sabella verrà assegnata la carica di Assessore alla Legalità e Appalti, dopo il via libera del primo cittadino capitolino, Ignazio Marino, e del Csm. In merito alla sua nomina ed al suo arrivo, previsto come imminente, il sindaco di Roma Marino ha dichiarato: «Sentivo la necessità di una figura di straordinaria professionalità nel settore del contrasto alla criminalità». Dopo il terremoto causato dall’inchiesta su Mafia Capitale, in Campidoglio è quindi in atto una necessaria serie di modifiche, che hanno portato alla nomina di Sabella e che potrebbero portare all’assegnazione dell’assessorato ai Lavori pubblici a Maurizio Pucci e ad un cambio di deleghe all’interno della giunta.[MORE]
Intanto, il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro si è espresso in merito alla questione dell’ispezione in Campidoglio, dichiarando: «Entro il fine settimana verranno resi noti i nomi delle tre persone che faranno parte della commissione di accesso, e verranno controllati tutti i dipartimenti e i municipi. L’auspicio è che non si trovi traccia di infiltrazioni altrimenti la soluzione non auspicabile è lo scioglimento del Comune per mafia. Ci auguriamo non avvenga».
(foto www.capodannoroma-2015.it)
Elisa Lepone