Sport

Madrid: riuscirano i nerazzurri a "matare" i tedeschi?

MADRID - Notte prima degli esami per l’Inter. Siamo al grande giorno. Già si respira aria da "mundial". Intanto sale la tensione, soprattutto fra i tifosi, un po’ meno, almeno speriamo, tra i giocatori. La società, dal canto suo, giustamente non fa trapelare nulla dal proprio quartier generale: il Bayern va preso anche di sorpresa… 
Oggi in campo si vedranno scintille in attacco da entrambe le parti,infatti sia l’Inter che il Bayern dispongono di due pacchetti offensivi dall’alto potenziale. Sarà un vera corrida.[MORE]Inizialmente tuttavia è probabile che prevalga il tatticismo e che le squadre si studino un po’. Il Bayern cercherà di fare breccia nella difesa dell’Inter schierando probabilmente le sue tre punte, Robben, Gomez ed Olic, che è esploso a 30 anni suonati e che forse è il più in forma dei tre.
La difesa del Bayern che ha due centrali lenti e due esterni che amano soprattutto attaccare, ma non sono abilissimi nel difendere. L’Inter dovrebbe giocare con tre punte Pandev Eto’o e Milito, con Sneijder alle spalle.
 

Il pericolo per l'Inter verrà da Robben,  con i suoi dribbling e le sue puntate veloci sulle fasce. Su di lui giocherà Maicon, che certamente Mourinho affiancherà con Cambiasso per chiudere ogni varco al giocatore del Bayern.
I tifosi giunti a Madrid sono veramente tanti; per juventini e milanisti sarà difficile tifare Inter e probabilmente guferanno contro…

Ma ecco undici buoni motivi per tifare Inter.

1. E’ una squadra italiana. Anche se Lippi ha criticato il fatto che nell’Inter ci sono troppi stranieri, L’Inter giocherà sicuramente per tutti gli Italiani sparsi nel mondo, compresi i nostri connazionali residenti in Germania. Inoltre L’Inter ha un presidente italianissimo, mentre alcune squadre italiane, come Roma e Milan rischiano essere rilevate da acquirenti stranieri.

2. Ha lanciato talenti da nazionale. Uno è sicuramente Balotelli, cresciuto nell’Inter, che magari è un po’ balzano, ma sicuramente è un grande talento. L’altro è Davide Santon, che se non fosse stato infortunato, probabilmente sarebbe ai Mondiali di Sudafrica 2010.

3. Classifica Uefa. Una vittoria dell'Inter garantirebbe, almeno per il 2011, ancora 4 squadre italiane in Champions.


4. Terrebbe alto l’onore dell’Italia. Darebbe prestigio all’Inter e riporterebbe il calcio italiano ai vertici del panorama mondiale. Sarebbe sicuramente un buon biglietto da visita per L’Italia in Sudafrica.

5. Per Mourinho. Anche chi non sopporta l’allenatore portoghese dovrebbe tifare Inter, perchè è probabile che, vincendo a Madrid, Mourinho lasci L’Italia.

6. Per ridare un tocco di fairplay al campionato di calcio ed ai tifosi. Dopo un anno di polemiche e di risse sarebbe bello ritrovarsi tutti attorno alla tv per tifare Inter. Lo stesso allenatore della Roma, Claudio Ranieri, ha augurato a Moratti la vittoria.

7. Per fare bella figura. Sono troppi anni che la coppa dei Campioni, che è il più alto trofeo d’Europa per le squadre di club, non viene più portata in Italia. Almeno non saremmo solo il paese della pizza e del mandolino.

8. Per il Pallone d’Oro. Una vittoria dell’Inter potrebbe aumentare le possibilità di portare in Italia anche il Pallone d’Oro. Maicon, Eto’o, Milito, Sneijder, Zanetti,sono tutti potenziali candidati.

9. Van Gaal è antipatico. Mourinho in Italia è detestato da molti, ma Van Gaal è sicuramente più antipatico, anche ai suoi tifosi. Siete sicuri di voler tifare per lui? E poi siete pronti a sopportare quest'estate gli sfottò dei turisti tedeschi?

10. Per Zanetti. Dopo quindici anni di militanza nell’Inter, con tutti i mercenari che ci sono in giro, è quello che forse merita di più questo trofeo. Tutti i veri sportivi di qualunque fede siano non possono che ammirare il capitano, sempre corretto e rispettoso nei confronti degli avversari.

11. Infine per sventolare le bandiere ticolori. Per festeggiare tutti assieme con entusiasmo e fare sfilate e caroselli, rievocando la notte dopo la finale dello scorso mondiale.

Vi abbiamo convinti? Voi per chi fate il tifo?