Estero

Madrid non esclude il possibile uso della forza se necessario contro la Catalogna

BARCELLONA, 24 OTTOBRE - La Catalogna continua a non mostrare collaborazione col governo centrale e proprio da quest'ultimo arriva un annuncio, ovvero che non rinuncerà all’utilizzo della forza per “ristabilire la legalità” in Catalogna dopo il commissariamento della regione ribelle; queste le parole rilasciate in un’intervista con “The Times” dal portavoce dell’esecutivo Inigo Mendez de Vigo.

"I governi devono fare rispettare la legge, e se c'è gente che non vuole rispettarla, la polizia dovrà ristabilire la legalità" ha affermato. In più è stato sottolineato che Madrid prenderà il controllo della polizia catalana, i Mossos d’Esquadra.

Carles Puigdemont, presidente catalano, ha convocato le elezioni anticipatamente ma ciò non è bastato a fermare l’attivazione da parte di Madrid dell’art. 155 della costituzione contro la Catalogna; il ministro della giustizia Rafael Català aggiunge che "se ha dichiarato (Puigdemont) o meno l'indipendenza, rispettare la legge e le sentenze dei tribunali". Il Senato darà via libera venerdì al commissariamento annunciato dal premier Mariano Rajoy.". 
 [MORE]

 

Fonte immagine: www. contropiano.org
Alessio De Angelis