Estero
Madrid: in due milioni alla veglia con il Papa. Il Pontefice: "non abbiate paura del futuro"
MADRID, 21 AGOSTO 2011- Dopo un pomeriggio di caldo asfissiante e attesa senza fine, arriva un nubifragio a regalare un pò di sollievo agli oltre due milioni di giovani che, secondo le stime della polizia, si sarebbero radunati ieri all'aereoporto di "Cuantro Ventos" per la veglia di preghiera con il Papa.[MORE]
Ed è stata proprio la bufera violentissima ad interrompere il discorso di Benedetto XVI, tra le fughe dei giornalisti sotto i tendoni, e gli applausi della folla, felice dell'insapettata tregua da un'afa che nel pomeriggio aveva costretto almeno settecento dei partecipanti a ricorrere alle cure dei sanitari.
"Non abbiate paura del futuro" è stata l'unica frase pronunciata prima dell'arrivo della pioggia; la papalina è volata via, mentre il il cerimoniere monsignor Guido Marini cercava di proteggere il Pontefice con un ombrello bianco.
"Cari amici, che nessuna avversità vi paralizzi! Non abbiate paura del mondo, né del futuro, né della vostra debolezza" ha detto il Papa; dopo una decina di minuti, infatti, discorso è ripreso, con una battuta informale ( "Grazie per la vostra resistenza. La nostra forza è più grande della pioggia") che ha preceduto la lettura del resto dell'intervanto, pronunciato, come al solito in diverse lingue.
Da facebook, intanto, arriva un nuovo allarme per la Giornata mondiale della gioventù; numerosi pellegrini si sono lamentati infatti per la mancanza di acqua da bere. Le bottigliette distribuite dai volontari sono terminate, le fontanelle non funzionano, e anche i bar da bere non possono dare oramai che birra.
Oltre un milione di giovani ha già passato la notte senza acqua.
Simona Peluso