Politica
Madia: norme anti-furbetti del cartellino stanno funzionando
ROMA, 2 MARZO - La norma per l'accelerazione del procedimento disciplinare, il cosiddetto 'decreto sui licenziamenti lampo' "sta funzionando, ci sono già decine di casi in cui è stata applicata". Questo è quanto dichiarato da Marianna Madia, ministra della Pubblica Amministrazione, ai microfoni di Rtl 102.5. [MORE]
Il Testo unico del pubblico impiego che attua la riforma della pubblica amministrazione targata Madia, prevede che i dipendenti pubblici che timbrano il cartellino per poi assentarsi dal luogo di lavoro siano sospesi entro 48 ore e licenziati entro 30 giorni, una volta terminato il procedimento disciplinare.
Le nuove norme, come sottolineato dalla ministra, ampliano la casistica, intervenendo anche sui dirigenti: "se il dirigente non licenzia il dipendente che evidentemente ha truffato, va sanzionato". E ha aggiunto: "gli italiani, dopo anni di malcostume, hanno bisogno di tempo per credere che le cose stiano cambiando". Parole significative che giungono a pochi giorni dalla chiusura della lunga indagine sugli episodi di assenteismo di 94 dipendenti dell'ospedale 'Loreto Mare' di Napoli.
La ministra ha infine sottolineato l'importanza di premiare il merito e la necessità di una migliore gestione delle assunzioni, che "[...] andranno fatte con una programmazione, fatta sulla base del fabbisogno e con concorsi regolari".
Marta Pietrosanti
foto: ilsole24ore.com