Politica
Macron a Roma per riprendere il dialogo con l'Italia su immigrazione, Europa, economia
ROMA, 18 SETTEMBRE - Emmanuel Macron questa sera alle19,20 incontrerà al Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella , prima di una cena che il presidente francese avrà intorno alle ore 20.00 con Giuseppe Conte. Un'opportunità per rilanciare il dialogo franco-italiano su diversi argomenti delicati (immigrazione, economia e zona euro). L’incontro è previsto anche con la presenza del Ministro dell’Interno Lamorgese per trovare una soluzione concreta sulla questione immigrazione da mettere in atto già dalle prossime settimane.
Sarà anche l'occasione per consolidare le relazioni bilaterali in un trattato di amicizia e cooperazione per rafforzare i legami e la presenza dell'Italia al tavolo del Consiglio Europeo. L’incontro rappresenta inoltre l’opportunità di rimettere in funzione il progetto del “Trattato del Quirinale”, che dovrebbe inquadrare il rapporto franco-italiano. La firma del trattato era attesa già alla fine dell’anno scorso.
Emmanuel Macron rimarrà solo quattro ore questo mercoledì 18 settembre a Roma.
A febbraio, l'ex vicepresidente del Consiglio italiano Luigi Di Maio ea apparso con i membri del movimento anti-macron, i 'giubbotti gialli', al culmine delle loro proteste. Di Maio, dicono fonti francesi: «oggi è il ministro degli Esteri e ci sono già stati contatti con l'omologo Le Drian. Non commentiamo episodi del passato. La cooperazione prosegue».
Dopo un anno di tensione senza precedenti tra Francia e Italia, con il richiamo dell'ambasciatore di Francia Masset lo scorso febbraio, il cambio di governo in Italia offre un momento considerato favorevole.
Luigi Palumbo