Politica
M5s: Luigi Gallo, potenziamo l’attività motoria per i bambini della scuola primaria
M5s: Luigi Gallo, potenziamo l’attività motoria per i bambini della scuole primarie
ROMA, 29 SETTEMBRE - Sono felice per questo cambiamento che iniziamo a costruire nelle scuole con i bambini a partire da questa settimana in Commissione Cultura. Le scuole primarie devono essere luoghi di movimento per i bambini e troppo spesso invece i nostri fanciulli sono bloccati ai loro banchetti e seduti per ore mortificando crescita, cura, benessere sia psichico che fisico, e soprattutto apprendimento. Si perchè ormai tutte le ricerche scientifiche dimostrano come l'attività motoria, esperienziale , tattile, di immersione nella realtà potenzia a dismisura l'apprendimento e il nostro cervello con stimoli coinvolgenti, riempiendo di conoscenze e saperi il nostro cuore come la nostra mente.
In 5 anni di opposizione abbiamo fatto di tutto per convincere il PD a garantire che l'insegnante di Scienze Motorie fosse titolare di educazione motoria nelle scuole primarie con le proposte diSimone Valente, ora sottosegretario, poi è diventato un punto importantissimo del Programma del M5S e infine è stato scritto nel contratto di governo. Oggi arriva in Commissione Cultura la discussione sulla proposta di legge di Marin "Disposizioni per la promozione dell'attività fisica e dell'educazione motoria nella scuola primaria" ed ha come relatore il campione olimpionico di Judo Felice Mariani deputato del M5S in Commissione Cultura.
Rivalutare il ruolo di questo insegnamento serve anche a contrastare obesità e sedentarietà ed è una ricetta anche contro l'eccessiva esposizione ai media digitale. Facciamo tornare i nostri bambini in movimento anche nei cortili delle scuole e investendo in palestre scolastiche.