Politica
M5S: la senatrice Fabiola Antinori passa al gruppo misto: «È diventato un partito personale»
ROMA, 28 GIUGNO 2013 - Continuano gli abbandoni tra le fila dei parlamentari del Movimento Cinque Stelle. Oggi è stato il turno della senatrice Fabiola Anitori che ha deciso di passare al gruppo misto raggiungendo così gli altri tre senatori ex grillini, ovvero gli esplusi Marino Mastrangeli e Adele Gambaro e Paola De Pin, che, più o meno liberamente, ha detto invece addio al movimento.[MORE]
Ed è proprio contro la scarsa libertà, e di una sempre più presente autoreferenzialità che vige all’interno del Movimento, che la senatrice Anitori punta il dito: «non riconosco più l’impostazione iniziale del Movimento – ha spiegato la senatrice – che è diventato proprio quel partito personale dallo stesso tanto criticato, con un sistema feudale di fedeltà che respinge o espelle chi dissente, chi non si allinea. Ogni tentativo di costruzione di una scelta politica – ha aggiunto la Anitori – sulla base del confronto inteso come ricerca di punti di in contro, viene etichettata come tradimento o inciucio e ciò costringe ad un immobilismo ed una stagnazione che non porta da nessuna parte».
Parole amare quelle espresse dalla senatrice che ha concluso affermando: «io credo e ho creduto al messaggio politico del cambiamento da attuare, però, attraverso il confronto democratico sia interno che esterno, che ritengo un valore e ce non ritrovo nel Movimento. Per questo, nella profonda convinzione di continuare a portare avanti le idee e i principi con i miei elettori nel rispetto della Costituzione, annuncio la decisione di lasciare il gruppo parlamentare M5S per passare al gruppo misto».
Con la fuoriuscita dal M5S della senatrice Antinori il numero complessivo dei parlamentari passati per vari motivi al gruppo misto giunge, tra Camera e Senato, a sette.
(Immagine da romatoday.it)
Giovanni Maria Elia