Politica
M5s, Di Battista: ''Errore enorme concedere le basi per i bombardamenti"
ROMA - Il movimento 5 stelle si schiera contro le ultime dichiarazioni del Ministro della difesa Roberta Pinotti che, durante il question time alla Camera sui bombardamenti americani contro l’Isis nell’area di Sirte, ha manifestato la disponibilità dell’Italia a mettere a disposizione il proprio spazio aereo a servizio della guerra all’Isis, in Libia. "Il governo è pronto a considerare l'utilizzo delle basi e dello spazio aereo nazionale se ciò sarà funzionale a una più rapida ed efficace conclusione dell'operazione", ha dichiarato il Ministro, ribadendo poi che essa si muove ‘’in piena coerenza con la risoluzione delle Nazioni Unite numero 2259 del 2015’’.
[MORE]
Non si è fatto attendere l’intervento in aula del deputato del M5s Alessandro Di Battista, il quale ha definito i bombardamenti ‘’una follia’’ in quanto rischiano di "ricompattare le fazioni libiche contro il nemico occidentale". Sostenendo una linea strategica opposta a quella del Ministro Pinotti afferma: "Non dobbiamo farci percepire come nemici in Libia, perciò sarebbe un errore enorme concedere le basi per bombardamenti".
Il deputato Manlio Di Stefano ha poi aggiunto la richiesta al governo di "escludere ogni azione militare e collaborare con i Paesi che il terrorismo lo hanno già sconfitto come la Russia e i Paesi del Nord Africa". Le mozioni di opposizione di M5s come di Si, Fi, Fdi, Lega e Cor sono state comunque bocciate.
Maria Azzarello
fonte immagine: www.strettoweb.com