Politica

M5S, al via le parlamentarie: due giorni per selezionare i candidati alle prossime politiche

ROMA, 17 GENNAIO - Al via le parlamentarie per il Movimento 5 Stelle. Dalle 10:00 alle 21:00 di oggi, poi domani e, se del caso, con una proroga fino alle 14:00 di giovedì. Gli iscritti alla “nuova associazione M5S”, quella con Di Maio come capo politico e Beppe Grillo garante, potranno votare tramite la piattaforma online Rousseau i candidati alle prossime politiche. [MORE]

Ogni utente ha a disposizione sei preferenze: tre per il collegio plurinominale della Camera, tre per quello del Senato. È così – dicono i 5 Stelle – che saranno composti i listini bloccati da presentare alle prossime elezioni politiche, premiando i più votati. A sottoporsi al voto saranno sia i vecchi che i nuovi arrivati in casa 5 Stelle: tra loro anche Di Maio, che ieri ha dichiarato che correrà a Pomigliano d’Arco, sia nell’uninominale che nel listino.

I candidati sulla piattaforma Rousseau saranno in totale 15.000, tra facce note e personaggi poco conosciuti, e intanto molti di loro hanno caricato su YouTube dei video per sponsorizzare la loro candidatura. Rimane però il pericolo hackeraggio, che già era riuscito ad insidiare la piattaforma online lo scorso agosto e sul quale lo stesso Garante per la Privacy ha rilevato problemi. Altro punto dolente della modalità di voto online è poi l’elevato numero di ricorsi che con tutta probabilità, come in passato, verrà proposto.

Claudio Canzone

Fonte foto: livesicilia.it