Cronaca

"M'illumino di meno", iniziative in Lombardia

MILANO, 17 FEBBRAIO 2012- Il Comune di Milano ha deciso di aderire alla Giornata internazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno”. Così, per mezz’ora, dalle 18.30 alle 19, oggi le luci di Palazzo Marino verranno spente: un “black out” organizzato per celebrare il settimo anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

A tal proprosito, come si legge nel comunicato pubblicato sul sito del Comune, Verrà spento anche il neon di Lucio Fontana al Museo del ‘900. Tuttavia, questa non è un'iniziativa isolata. Infatti, Palazzo Marino è attento al tema della riduzione dei consumi di energia anche attraverso azioni efficaci e sperimentazioni. L’amministrazione è, infatti, partner del progetto europeo Smart Spaces, che è partito il 1 gennaio 2012. L'obiettivo che il Comune si propone di realizzare attraverso il suddetto progetto, è quello di ridurre del 15% la domanda di elettricità e il consumo annuale di energia nei prossimi tre anni.

[MORE]

Inoltre, si mira anche responsabilizzare il personale riguardo al risparmio e alla riduzione dei consumi nei luoghi di lavoro modificando e migliorando le abitudini comportamentali, a partire proprio dagli uffici del Comune.

Le iniziative legate alla Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, che trae ispirazione dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti ("M'illumino / d'immenso"), in Lombardia non si limitano alla sola città di Milano.

Molto attiva, in tal senso, la città di Varese e provincia. Infatti, Varese, tra le 18 e le 19 del 17, spegnerà le luci nella città giardino, per almeno dieci minuti. Inoltre, dalle 17.45 alle 18.15, i lampioni dei portici della Camera di Commercio, torre Civica, piazza Monte Grappa e piazza Podestà resteranno spenti, mentre i commercianti dell'area che aderiranno all’iniziativa sospenderanno l'illuminazione delle vetrine.

Per l'occasione, è stato organizzato un raduno in piazza Podestà con le biciclette del servizio bike sharing e le bici di Legambiente Varese: almeno 150 biciclette per illuminare la piazza e corso Matteotti con le luci dei mezzi a due ruote. Inoltre, sempre Legambiente ha organizzato un “Aperitivo climatico in penombra” in occasione della giornata e del compleanno del Protocollo di Kyoto: dalle 19 al Twiggy in via De Cristoforis.

Prevista anche una conferenza, alle 21, al Salone Estense, la Società Astronomica “G.V. Schiaparelli” organizza la conferenza “L’inquinamento luminoso e i suoi effetti economici sull’ecosistema”. Relatore della conferenza: Diego Bonata, segretario di Light-is, esperto di illuminazione eco-sostenibile, già presidente di Cielo Buio. Dopo, farà seguito un’osservazione astronomica. Numerose sono le adesioni da parte delle città: Gallarate, Castiglione Olona, Induno Olona, Cassano Magnago,Malnate, Vedano Olona, Albizzate, Bisuschio, Arcisate, Comerio e Varano Borghi ed altre.

A Brescia, la Biblioteca di Concesio aderirà all’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar. Aderisce anche la Camera di Commercio di Brescia. Al Musil, il Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo, per l'edizione del 2012 dell'iniziativa, ha desiso di partecipare con un'interessante proposta:dalle ore 17.00 alle 19.00 di venerdì 17 febbraio, infatti, alla luce delle candele sarà possibile trasformare la propria forza fisica in energia elettrica con la "bici-alternatore" e vedere in funzione un autoveicolo speciale a "gassogeno". Ai partecipanti sarà offerto un aperitivo e l'ingresso è gratuito.

Infine, tornando all'edizione al livello nazionale, una delle novità di quest'anno non poteva non essere musicale: i "M'illum-inni", brani originali di ogni genere musicale, ispirati al decalogo e composti da professionisti o da musicisti amatoriali, che hanno partecipato al contest per la selezione dell'inno ufficiale della campagna. Tutti gli inni pervenuti, in una "gara" che ha superato i cento brani, sono scaricabili sul sito di Caterpillar. Tra questi, alcuni saranno selezionati ed eseguiti dal vivo oggi: complessivamente una trentina di "Concert-inni", in acustico o alimentati con fonti rinnovabili, in varie cittá di Italia, in cui si esibiranno gli autori dei brani, e ai quali si aggiungeranno i molti cori che canteranno l'inno vincitore, quello della cantautrice Naif.

Così, cerchiamo tutti, nel nostro piccolo di aderire, perchè, come recita l'inno ufficilale di quest'anno di Caterpillar: "M'illumino di meno, se ci l'illuminiamo meno, il cielo sarà più sereno allora: Accendi i sentimenti!".

Per info: caterpillar.blog.rai.it.

Rosy Merola

(Video Youtube: Inno ufficiale 2012, M'illumino di meno)