Cronaca
Lutto nella musica: è morto Enrico Fontanelli degli Offlaga Disco Pax
REGGIO EMILIA, 4 APRILE - È morto Enrico Fontanelli, bassista, tastierista nonché co-fondatore degli Offlaga Disco Pax.
Ad annunciarlo, nella mattinata di oggi, gli altri due componenti del gruppo emiliano Max Collini e Daniele Carretti: «Qui Daniele e Max. Dobbiamo darvi una notizia terribile. Questa notte Enrico Fontanelli, nostro fratello da sempre in questa avventura chiamata Offlaga Disco Pax e fondatore insieme a noi del gruppo, ci ha lasciati. Non stava bene da qualche tempo, ma certo non immaginavamo un epilogo del genere e non abbiamo parole per esprimere alla sua compagna Elena, alla sua bellissima bambina Leila nata pochissimi mesi fa, alla sua famiglia, ai suoi fratelli Andrea e Fabrizio, ai suoi amici e alle tantissime persone che lo hanno conosciuto e amato, i nostri sentimenti».
Parole semplici, per descrivere un dolore immenso. Enrico Fontanelli era stato imprescindibile elemento nella composizione di tutti i dischi degli Offlaga: Socialismo Tascabile, 2005: Bachelite, 2008, Gioco di Società, 2012. Inoltre, nel 2013 aveva prodotto l’ultimo disco della band romana I Cani, “Glamour”.
Ed anche la band romana, dal suo profilo Facebook, ha voluto salutare Enrico Fontanelli: «Siamo del tutto impreparati a descrivere ciò che proviamo di fronte alla notizia della scomparsa di Enrico Fontanelli, che oltre a essere un amico aveva lavorato con noi al nostro ultimo album. Ci uniamo, con Daniele e Max, nell'esprimere la nostra vicinanza alla sua famiglia, ai suoi cari, e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Ciao Enrico, e grazie ancora una volta per tutto».
«Chi vorrà – si continua a leggere nel messaggio degli Offlaga Disco Pax – potrà venire a dargli un saluto oggi, Venerdì 4 Aprile, alla camera ardente che sarà aperta dalle ore 15,00 e fino alle ore 18,00 presso l'obitorio dell'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia in via Benedetto Croce. La camera ardente riaprirà domattina, Sabato 5 Aprile, dalle ore 8,00 fino alle ore 14,45. Il funerale si terrà sempre domani, Sabato 5 Aprile, a partire dalle ore 14,45 presso la camera ardente in via Benedetto Croce, da dove lo accompagneremo poi al cimitero di San Giovanni di Querciola, nel comune di Viano (RE). Ciao Enrico, cercheremo di onorare ogni giorno le infinite meraviglie che ci hai donato nei bellissimi anni che abbiamo passato insieme a te».[MORE]
Chi vi scrive vuole ricordarlo con le parole di una delle stesse canzoni scritte dal gruppo di Reggio Emilia, “Enver”:
«Sento un frastuono
rimbombi lontano in modo imperfetto
Hai lasciato:
piazze piene,
urne vuote,
tremori gentili
traccie sottili
traccie profonde sugli zerbini dei miei
pianerottoli.
Mancano:
le tue parole sul niente,
il calore
bagnato sporco che avevo
il dispiacermi di non bastare.
Hai lasciato
piazze piene,
urne vuote,
tremori gentili
traccie sottili
traccie profonde sugli zerbini dei miei
pianerottoli.
Mancano
le tue parole sul niente
il calore
bagnato sporco che avevo
il dispiacermi di non bastare
di non bastare...
Siamo rimasti a guardare
un desiderio
qualche volta noioso.
E non sarai mai
un emozione da poco».
(Immagine da ilmessaggero.it)
Giovanni Maria Elia