Cronaca

Lutto nel mondo nel tennis: muore Elena Baltacha, uccisa dal cancro a 30 anni

LONDRA, 5 MAGGIO 2014 - Elena Baltacha, campionessa di tennis di fama mondiale, è morta la scorsa notte a soli 30 anni, a causa di un terribile cancro al fegato che le fu diagnosticato all'età di 19 anni.

La giovane sportiva era considerata numero uno del tennis britannico e nel 2010 era la numero 49 della classifica Wta (Women’s Tennis Association, l’associazione che riunisce le giocatrici professioniste di tennis di tutto il mondo). La malattia l'aveva costretta al ritiro dal tennis lo scorso anno, ma l'aveva fatta vivere con tranquillità e serenità, costruendo una brillante carriera sportiva.

Elena Baltacha nacque a Kiev, in Ucraina, ma nazionalizzata britannica, ed era figlia di Sergei, ex calciatore di Dynamo Kiev, Ipswich Town e della nazionale sovietica. Negli ultimi anni ha ottenuto notevoli successi, raggiungendo il terzo turno all'Open d'Australia nel 2005 e nel 2010 e a Wimbledon nel 2002 e facendo parte per 11 anni della squadra britannica di Fed Cup. Suo marito, ed anche allenatore, Nino Severino, l'ha ricordata in un'intervista della BBC con queste parole: "Era una persona incredibile ed ha ispirato molta gente con il suo spirito, il suo calore e la sua bontà".

[MORE]

Tante le parole di cordoglio delle sue colleghe tenniste, star del tennis internazionale, come Victoria Azarenka, Angelique Kerber, Andrea Petkovic, Kirsten Flipkens e Serena Williams. Insieme parteciperanno ad una grande manifestazione tennistica "Rally for Bally", in onore di "Bally", come la campionessa era soprannominata, il prossimo 1 giugno, con l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro.

Valentina D'Andrea