Cultura e Spettacolo
Lutto nel mondo della moda: addio a Mariuccia Mandelli, in arte Krizia
MILANO, 07 DICEMBRE 2015 - Si è spenta all’età di 90 anni la stilista italiana Krizia, al secolo Mariuccia Mandelli. A diffondere la notizia il cda di M.M.K. spa, che, attraverso una nota, ha riferito che la stilista ieri «alle 21 è improvvisamente venuta a mancare» per un malore nella sua casa a Milano, dove si trovava col marito, Aldo Pinto, sposato 50 anni fa in Giamaica. Avrebbe compiuto 91 anni a gennaio.
«Mariuccia, per tutti gli amici, è stata una straordinaria ed innovativa stilista di moda che, col nome di Krizia, ha contribuito a creare e sostenere l'affermazione internazionale di un modello di eleganza tipicamente italiano», così recita il comunicato diffuso dalla M.M.K a cui, dopo la cessione della 'Krizia spa' ai cinesi della 'Krizia international srl', nel giugno del 2014, è stata affidata la gestione dei beni immobiliari rimasti alla maison. [MORE]
Pioniera del made in Italy, la Mandelli era nata a Bergamo il 31 gennaio 1925. Dopo gli studi in Svizzera, partecipa a un concorso e diventa maestra elementare. Tuttavia, ben presto, la sua strada diviene la moda.
Nel 1954 dà inizio alla sua attività e presenta la sua prima collezione a una manifestazione a Torino nel 1957. Nel 1964 vince il premio 'Critica della moda' alla sua prima sfilata a Palazzo Pitti a Firenze per una collezione tutta in bianco e nero. Sempre negli anni ’60 lancia la linea Kriziamaglia e decide di ampliare l'attività aprendo anche degli impianti produttivi. Con gli 'hot pants' negli anni '70 si aggiudica il premio 'Tiberio d'oro' a Capri. Sono anche gli anni della minigonna, che è proprio Krizia a proporre per prima in Italia, “in contemporanea”, come lei stessa aveva affermato, con Mary Quant.
Negli anni '80 il marchio Krizia amplia la sua popolarità col lancio dei primi profumi, tra i più noti Krizia Uomo e K de Krizia. Nel 1984 acquista Palazzo Melzi d'Eril, in via Manin, dove l'anno successivo vi trasferisce la sede inaugurando il famoso 'Spazio Krizia', un teatro in cui si svolgono non solo sfilate ma anche incontri ed eventi culturali. Nel 1986 arriva un altro importante riconoscimento: insieme ad altri celebri colleghi stilisti (Armani, Ferre', Versace e Valentino), Krizia diventa commendatore della Repubblica.
Una lunga carriera costellata di successi segnata però anche da qualche guaio giudiziario. Negli anni ’90, infatti, Mariuccia Mandelli viene coinvolta nell'indagine ‘Mani Pulite’ con l’accusa di aver versato tangenti alla Guardia di Finanza. Tuttavia nel 1998 arriva l’assoluzione in appello con formula piena.
Dopo 50 anni di attività, ormai quasi 90enne, senza eredi, Krizia decide di vendere la maison al gruppo cinese Shenzen Marisfrolg Fashion, azienda del pret-a-porter di fascia alta, fondata da Zhu Cong Yun, che ora riveste il ruolo di presidente e direttore creativo della casa di moda milanese. Sulla Yun la Mandelli aveva detto: «ha la forza e il talento per continuare al meglio il nostro lavoro e portare Krizia a nuovi successi nel mondo».
I funerali della Mandelli si svolgeranno mercoledì, alle 11, nella chiesa di Sant'Angelo in via della Moscova a Milano.
Cordoglio del presidente del consiglio
Il premier, Matteo Renzi, ha espresso il proprio cordoglio ai familiari della famosa stilista defininendola «protagonista assoluta della moda e del made in Italy, con la sua creatività, la gioia dei suoi colori, la sobrietà tutta milanese».
[foto: tgcom24.mediaset.it]
Antonella Sica