Cronaca

Lutto nel mondo della cultura, muore a Roma il critico musicale Gianni Borgna

ROMA, 20 FEBBRAIO 2014 - E' lutto nel mondo della cultura per la morte, dopo una lunga malattia, del critico musicale, saggista e politico italiano Gianni Borgna. Nato a Roma nel 1947, Borgna si era diplomato al liceo Mamiani, e laureato in Filosofia all'Università de "La Sapienza". Nella stessa Facoltà era poi divenuto docente di Storia e Critica del Film, oltre che titolare di cattedra di Sociologia della Musica, presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Roma "Tor Vergata" fino al 2009.

Consigliere della Biennale di Venezia dal 1988 al 1992, Borgna era stato, sotto le giunte di Rutelli e Veltroni, dal 1993 al 2006, assessore alla Cultura del Comune di Roma. Nello stesso 2006 era stato nominato Presidente della Fondazione Musica per Roma, con cui aveva seguito numerose manifestazioni tra cui lo stesso Festival del cinema della città.[MORE]

Appassionato e grande conoscitore di musica, Borgna aveva anche scritto numerosi libri sull’argomento, tra cui ricorderemo "La grande evasione. Storia del Festival di San Remo - 30 anni di costume italiano". 

I funerali si terrano venerdì 21 Febbraio, ed il  sindaco Marino ha disposto che venga aperta la camera ardente in Campidoglio.

(Foto dal sito cccb.org)

Katia Portovenero