Cronaca

Lutto nel mondo del Teatro: morto il regista Luca Ronconi

 MILANO, 21 FEBBRAIO 2015 - Oggi nella prima serata, intorno alle ore 20,  presso la struttura ospedaliera Policlinico di Milano, all'età di 81 anni, è morto il regista teatrale Luca Ronconi. 

L'uomo era ricoverato da alcuni giorni a causa di una polmonite, ma a causare il decesso, sembrerebbe sia stato l'insorgere di alcune complicazioni di natura virale. Il suo fisico, probabilmente indebolito dalle sue condizioni di salute, da alcuni anni era provato dal trattamento di dialisi a cui regolarmente veniva sottoposto. 

Classe 1933, l'attore e regista, era nato a Susa, in Tunisia. Nella sua carriera aveva diretto  il Teatro di Roma e, successivamente, lo Stabile di Torino. A Milano, invece, aveva rivestito la posizione di Direttore Artistico nel Piccolo Teatro di Milano. 

[MORE]

Attraverso un comunicato stampa, il Teatro Alla Scala di Milano, ha da poco fatto pervenire la notizia che domani, "la bandiera sulla facciata dello stabile, sarà esposta a mezz'asta" a segno di lutto, per la scomparsa di Ronconi che l'8 marzo avrebbe compiuto 82 anni. 

Molti messaggi di cordoglio stanno apparendo sui social network per ricordare e rendere omaggio alle attività del regista. Il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini ha voluto commentare la scomparsa di Ronconi, ricordando la caratteristica predominante dell'artista conosciuto in tutto il mondo: l’innovazione. <<La scomparsa di Ronconi, ci priva di un artista riconosciuto in tutto il mondo, che ha saputo portare sulla scena, con fantasia e rigore, i grandi classici teatrali, della lirica e della letteratura italiana. Con lui se ne va un intellettuale lucido, che ha saputo interpretare al meglio il proprio talento e non ha mai smesso di sperimentare ed innovare. Il teatro perde oggi un suo grande protagonista>>. 

Luigi Cacciatori

Immagine da lsdmagazine.com