Cronaca

Lutto nel mondo del giornalismo: è morto Mino Damato

ROMA - E' morto venerdì pomeriggio all'età di 73 anni il giornalista e conduttore tv Mino Damato.
Giornalista professionista dal 1965, aveva lavorato per il Tempo, che lascio' dopo un litigio con il direttore di allora, Gianni Letta, e poi era diventato uno dei giornalisti di punta del Tg1 e realizzando reportage dalle zone di guerra, fra cui la Cambogia, il Vietnam, l'Afghanistan da dove tenne la prima diretta durante l'invasione sovietica. Negli anni Settanta e Ottanta era stato autore e conduttore di interessanti programmi tv come 'Avventura', 'Racconta la tua storia', 'In viaggio tra le stelle', che aprì la strada alla divulgazione scientifica dell'astronomia e dell'astrofisica, e 'Tam Tam'.[MORE]
Nel 1999 si era candidato alle Elezioni europee nelle liste di Alleanza Nazionale nel collegio Centro, ed era risultato primo dei non eletti. Nel 2000 era stato eletto nel consiglio regionale del Lazio sempre per An. Un anno dopo era uscito dal gruppo consiliare e si era iscritto al gruppo misto di cui era diventato capogruppo. Nel 2008, in occasione delle comunali di Roma, costituì la lista I moderati per Roma al Centro con Rutelli, senza essere eletto.
Fra i numerosi riconoscimenti che Damato ha ricevuto quello a cui era particolarmente legato è il Premio Motta per una diretta di 6 ore dedicata all'Aids. Fra gli altri, anche il Premio della critica radiotelevisiva come migliore conduttore.

(Ansa)