Cronaca

Lutto Calcio: Morte Piermario Morosini e la reazione del mondo del Calcio

PESCARA 14 APRILE 2012- Il mondo del calcio è in lutto. Oggi pomeriggio, durante la partita Pescara-Livorno, il calciatore Piermario Morosini si è accasciato al suolo dopo aver avvertito un malore. Inutile sono stati i soccorsi. Il ragazzo 25 enne di proprietà del Livorno è stato condotto all'Ospedale Santo Spirito di Pescara. I medici hanno tentato di rianimarlo, iniettando nel suo corpo anche dell'adrenalina, ma tutto è stato inutile, Piermario è deceduto.

Il ragazzo di origini bergamasche, nato il 5 Luglio 1986, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell' Atalanta, nel 2004 il suo cartellino fu acquistato dall'Udinese dove esordì nella massima serie durante la stagione 2005-2006. Successivamente ha militatonel Vicenza, nella Reggina, e nel Padova prima di essere acquistato dalla squadra toscana del Livorno.

Piermario si è accasciato al suolo al 31 minuto del primo tempo a causa di una crisi cardiaca, dopo alcuni istanti il ragazzo è morto a causa di un arresto cardiocircolatorio. A causa di ciò la partita è stata sospesa qualche minuto dopo.

Piermario aveva fatto anche parte della nazionale Under 21 e durante il biennio 2007-2009 partecipò agli europei di categoria.

Forte la reazione da parte dei suoi colleghi: molti calciatori di A e B hanno evidenziato su Twiter il loro disappunto per quanto successo .

<<Purtroppo mi dicono adesso che il ragazzo è morto. Ha avuto tre arresti cardiaci, uno dopo l'altro. Non ho parole, davvero>> il commento di Sebastiani, presidente del Pescara intervistato da Tuttomercatoweb.it, che aggiunge: <<in questo momento - dice Sebastiani - non ho parole, veniamo già da una tragedia in casa, non si può morire a 26 anni su un campo di calcio...>>

<<Ti ricorderò sempre come un grande amico ed una grande persona. Sei il più grande di tutti>>, ha scritto Mauricio Isla dell'Udinese che ha giocato col ragazzo all'Udinese.

<Non ho parole.non riesco a trovarle. A 25 anni tradito dal cuore,tradito da cio' che il suo cuore voleva fare. Solamente giocare a pallone>> è il Tweet di Marco Rigoni del Novara. 

<<Scioccato. Senza Parole. Riposa in pace, Moro>> scrive De Silvestri della Fiorentina.

<<Mamma mia, uno choc incredibile>> è il messaggio lasciato da Vincenzo Rennella del Cesena

<<Adesso potrai riabbracciare tutta la tua famiglia, ciao Mario!!>> è il saluto dell'ex Roberto Baronio[MORE]

<<Scioccato. Senza parole. Un pensiero alla famiglia>> scrive Giuseppe Rossi.

<<Ma cosa sta succedendo? Oggi ha perso la vita Morosini Ogni fine settimana ne succede una nuova. BASTA! Sono senza parole>> scrive invece Enzo Maresca.

<<Sono scioccato e senza parole, riposa in pace Piermario>> è il saluto invece del portiere del Palermo, Emiliano Viviano.

<<Se ne va un ragazzo dal cuore d oro..un ragazzo che sorrideva alla vita nonostante tutto quello che la vita gli aveva tolto..#ciaoMoro>> è il pensiero di Elia Legati del Padova, ex compagno di squadra di Piermario.

<<Incredibile quello che è successo oggi...riposa in pace Piermario>> il messaggio di Lavezzi del Napoli.

A casua della morte del 25enne calciatore del Livorno la serie A si ferma. Questa la reazione di Adriano Galliani Ad rossonero:

<<è una notizia terribile, faremo certamente un minuto di silenzio e giocheremo con il lutto al braccio.Non sò cosa dire. L'italia è il paese al Mondo che fa di più sulla prevenzione. Milan-genoa? Davanti alla morte di una persona non ci sono battute sportive>>.

 <<Siamo tutti colpiti per quello che è successo, siamo tutti molto tristi. La prima cosa che mi viene in mente è essere vicino a tutta la sua famiglia. Nell'ultimo periodo stanno succedendo queste cose con troppa frequenza, era un ragazzo giovane e questo dispiace a tutto il mondo dello sport. La sospensione è la cosa più giusta che si poteva fare dopo quello che è successo>> questo l'intervento di Javier Zanetti intervistato da Sky Sport. 

Tante società di serie A hanno espresso e stanno esprimendo il loro cordoglio nei confronti dello sfortunato centrocampista del Livorno.

Il CONI ha sospeso tutte le attività sportive durante questo week end in segno di lutto.

La sospensione di tutte le attività sportive però non mette d'accordo tutti, in particolare Boban puntualizza che

<<Il calciatore era in comproprietà con l'Udinese e credo che sarebbe stato giusto sospendere in Serie A solo la gara dei friulani. Le altre, secondo me, si dovevano giocare con il lutto al braccio>> attraverso i microfoni di Skysport.

Aggiornamento ore 19 46: Coni <<Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da questo momento e per tutto il weekend, in memoria del calciatore Piermario Morosini, improvvisamente colpito da un attacco cardiaco oggi durante Pescara-Livorno e successivamente scomparso all’ospedale di Pescara.
Roma, 14 aprile 2012>>. Questo quanto descritto sul sito ufficiale del Coni. Non si riesce a capire però se si potranno disputare le altre partite di Serie A del week end. Difatti un comunicato ufficiale che certifichi la sospensione di tutte le partite della 33a giornata di serie A non è ancora pervenuto.

TAMMARO CASO