Cronaca
Lunedì nero per i trasporti, sciopero nazionale Tper
BOLOGNA, 8 APRILE 2013 - L'8 aprile si fermano i mezzi pubblici locali dalle 9 alle 13. Disagi quindi nell'area urbana, suburbana ed extraurbana. Per lunedì 8 aprile, il sindacato Usb Lavoro privato ha proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore del trasporto pubblico locale, che interesserà i servizi Tper dalle ore 9 alle ore 13.
Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13.
Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. Più precisamente per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.45. Durante gli orari di sciopero al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore fino alle ore 9.30 e dalle ore 12.30 al termine del servizio.
Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione FS, o dall'autostazione, fino alle ore 8.50. Per i mezzi urbani di Ferrara, per quelli extraurbani e del servizio Taxibus saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.45.
Per il personale viaggiante dei servizi ferroviari TPER, lo sciopero di 4 ore si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13 sulle linee della rete di competenza FER Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d'Enza,
Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara.
Disagi conseguenti allo sciopero dei dipendenti TPER potrebbero verificarsi anche in relazione alla possibile soppressione di treni TPER che circolano sul servizio regionale delle linee della rete RFI Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, Ferrara-Bologna-Imola-Rimini, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Parma, Parma-Fornovo-Fidenza, Modena-Mantova.
Tper mette a disposizione, per ogni informazione, il call center 840.151.152 nei giorni feriali dalle ore 7 alle 14 e dalle ore 15 alle 18.[MORE]
[FONTE: Repubblica.it]