Sport
Luna Rossa-Team New Zealand di Coppa America 2-2 I commenti Post-gara
Si chiude in parità anche la seconda giornata di finale di America's Cup. Luna Rossa vince Gara 3 contro Team New Zealand ed entra nella storia: mai nessuna imbarcazione italiana aveva conquistato due punti nell'atto conclusivo della Coppa. Il Defender si riscatta in Gara 4, rifilando oltre un minuto ai rivali.
Nella notte tra venerdì e sabato si torna in acqua: diretta sul canale dedicato
C'è soddisfazione in casa Luna Rossa dopo la seconda giornata di regate di finale di AmericasCup, con l'AC75 italiano che ha vinto in Gara 3, cedendo poi in quella seguente a New Zealand e chiudendo in parità sul 2-2 il venerdì di una serie che si preannuncia lunga ed equilibrata.
Spithill: "E' stato un buon pareggio"
"E' stato un buon pareggio, entrambe le barche si sono comportate bene - ha spiegato JamesSpithill, timoniere di Luna Rossa, al termine di Gara 4 -. Vediamo cosa succederà sabato. La partenza è stata a loro favore e questo ha grande impatto. Abbiamo fatto la separazione e il lato scelto non era il migliore. Abbiamo fatto un piccolo errore, ma siamo abbastanza soddisfatti della prestazione. Stiamo ancora vedendo come funziona, le barche sono simili in molte condizioni di vento, ma bisognerà testarle ulteriormente in acqua".
Bruni dopo Gara 3: "Merito vittoria della partenza e di Spithill"
"Benissimo sin dall'inizio - ha spiegato Francesco Bruni subito dopo la vittoria in Gara 3 -. Da quel momento in poi abbiamo mandato i rivali a sinistra. E' stata una regata combattuta, soprattutto nella prima poppa quando si sono avvicinati. Abbiamo fatto un bel lavoro, abbiamo fatto una regata pulita. E' molto difficile giudicare, la situazione è variabile. Dobbiamo prendere decisioni in pochi secondi, se indugi perdi terreno. Dopo la prima virata ci siamo trovati in una posizione favorevole, anche se vincere non è una passeggiata. Grande merito a Spithill per l'ottima partenza, da quel momento ci siamo separati: lì abbiamo vinto l'80% della regata"
Tuke: "Regata perfetta"
Così Blair Tuke, Flight controller di New Zealand, al termine di Gara 4, dominata dal Defender: "E' stata una regata perfetta, abbiamo approfittato della partenza e abbiamo condotto la regata - ha spiegato -. La barca è andata bene anche nella prima regata, ma nella seconda è andata sicuramente meglio. Stare davanti è meglio, abbiamo avuto campo libero e poi abbiamo controllato il vantaggio. Punto e vittoria molto importanti". (Sport.sky)