Estero

Luiz Gonzaga Belluzzo: Pt vecchia politica e Brasile smosso da "pericolosa anomalia giuridica"

BRASILIA, 19 MARZO 2016 Luiz Inacio Lula da Silva ha giurato a Brasilia come nuovo ministro della Casa civile del governo di Dilma Rousseff.[MORE]

L’ex presidente, 70enne, è sotto inchiesta per sospetti reati legati all’inchiesta Lava Jato, la Mani Pulite brasiliana. Dopo la firma del decreto di nomina, la competenza delle indagini su Lula passa ora dal giudice ordinario ai giudici del Supremo tribunale federale, di nomina politica. Le opposizioni puntano il dito contro Lula accusandolo di voler sfuggire alla giustizia mentre per la presidente Dilma la nomina di Lula servirà a rafforzare il suo governo “per il bene del Brasile”. Luiz Gonzaga Belluzzo, vice-ministro delle Finanze del governo Sarney negli anni 80, oltre che professore di Dilma Rousseff e collaboratore di Lula, parla di “una situazione di assurda anomalia giuridica. Tutte le decisioni prese dalla magistratura in questi giorni sono caratterizzate dalla mancanza di rispetto per i principi basici dello stato di diritto".

Poi ha aggiunto: "la rivelazione di quella conversazione tra Lula e Dilma è inaccettabile: la polizia ha continuato a intercettare anche dopo che il giudice aveva negato l'autorizzazione. La situazione del Brasile oggi mi spaventa". In risposta ai fatti accaduti (la nomina di Lula come ministro e la successiva sospensione della stessa da parte di un giudice), Belluzzo sostiene che "Lula è stato scelto perché il governo, in grande difficoltà, recuperi l'iniziativa politica. E nessuno meglio di lui può farlo. Da ministro sarà comunque giudicato, dal Supremo tribunale federale, ma dipenderà dalla consistenza delle prove". Infatti, "al Partido dos Trabalhadores – chiosa Belluzzo - bisogna riconoscere di aver ridotto le enormi disuguaglianze esistenti in Brasile. E per questo di sicuro verrà ricordato. Poi però, purtroppo, nella gestione del potere ha finito per somigliare alla vecchia politica".

 

Luna Isabella

(foto da berlintobrazil.wordpress.com)