Cultura e Spettacolo

Lucio Dalla: cremate le spoglie del cantautore bolognese

GENOVA, 24 OTTOBRE 2013 - A quasi due anni dalla morte del cantautore bolognese, scomparso prematuramente il 01 Marzo 2012 mentre era in Svizzera impegnato in una tournée europea, le sue spoglie saranno cremate.

La cremazione è avvenuta presso il cimitero della Certosa di Bologna con una cerimonia privatisisma a cui hanno partecipato solo alcuni degli amici e collaboratori più stretti del cantautore - poeta dei nostri tempi.

Al momento della cremazione delle spoglie del cantautore di “Caruso” e tante altre straordinarie canzoni - poesie erano presenti il compagno Marco Alemanno, il manager Bruno Sconocchia,Tobia Righi stretto collaboratore dell’artista e il tastierista Beppe Donghia. A celebrare la cerimonia, durata all’incirca trenta minuti, è stato il padre domenicano Boschi, peraltro guida spirituale di Dalla.

Le ceneri di Dalla ora sono conservate all’interno di una tomba, opera dell’artista Antonello Paladino su esplicita richiesta di Stefano Cantaroni, un caro amico di Dalla.

In realtà è una sorta di monumento dedicato all’artista, visto che dinanzi alla tomba campeggia la statua di Dalla così come appariva sulla copertina del disco “DallAmericaCaruso”. La tomba di Dalla si trova alla Certosa e riposa accanto ad altri nomi illustri della tradizione italiana come Giosuè Carducci e Otorino Respighi.

A decidere di cremare le spoglie sono stati gli eredi del cantautore, anche se nelle prossime ore si attende una comunicazione ufficiale da parte della famiglia.

Emanuele Ambrosio

img. da Il Fatto Quotidiano

[MORE]